36° Festival Adelio Ferrero Cinema e Critica

pafSi annuncia densa di contenuti ed eventi la 36ma edizione del Festival Adelio Ferrero Cinema e Critica che si svolgerà ad Alessandria dal 10 al 13 Ottobre. Tra i protagonisti Giuliana De Sio, Marco Giusti, Victor Rambaldi, Shel Shapiro, Adalberto Maria Merli.
Ai consueti focus sulla critica cinematografica, si alterneranno momenti di approfondimento sul cinema di genere e, ovviamente, proiezioni nei più diversi formati.
Dopo un’anteprima, giovedì 3 ottobre, che vedrà la proiezione del lungometraggio Scuola in mezzo al mare alla presenza della regista Gaia Russo Frattasi, in collaborazione con Piemonte Movie e Alessandria Film Festival, il festival, sotto la direzione artistica di Roberto Lasagna e Giorgio Simonelli, prenderà il via ufficialmente giovedì 10 con l’incontro Da Stanley Kubrick a Dario Argento. L’avventurosa storia dell’attore cinematografico raccontata da Mirella D’Angelo e Adalberto Maria Merli, protagonista del film Faccia di spia (1975) di Giuseppe Ferrara, in programma successivamente in seconda serata.
Da segnalare la magnifica serata di venerdì 11 dedicata a uno dei più grandi esponenti del nostro cinema a livello mondiale: il papà di E.T. e Alien Carlo Rambaldi.
Tante sorprese non mancheranno di animare le giornate di sabato e domenica, da un focus su Hitchcock e la musica nei thriller, al cinema militante milanese del ’68. E ancora un omaggio a Troisi e al grande critico Claudio G. Fava. Infine chiusura con un dei momenti più attesi dai giovani aspiranti critici cinematografici con le premiazioni di saggi e videosaggi.
Questo nel dettaglio il programma completo:

GIOVEDI’ 10 Ottobre
ore 19.00

Associazione Cultura e Sviluppo, Piazza Fabrizio De André 76 – Alessandria
Da Stanley Kubrick a Dario Argento. L’avventurosa storia dell’attore cinematografico raccontata da Mirella D’Angelo e Adalberto Maria Merli
Moderano: Roberto Lasagna, Giorgio Simonelli e Fabio Zanello.
ore 21,00
Incontro con Mirella D’Angelo e Adalberto Maria Merli.
ore 22.15

Proiezione del lungometraggio Faccia di spia (1975) di Giuseppe Ferrara, con Adalberto Maria Merli, Mariangela Melato e Francisco Rabal.

VENERDI’ 11 Ottobre
ore 18.00
Incontro con Victor Rambaldi e Omaggio a Carlo Rambaldi
Intervengono: Roberto Lasagna, Anton Giulio Mancino, Paolo Micalizzi e Fabio Zanello.
Proiezione del cortometraggio Trespass (13 min) diretto da Victor Rambaldi.
ore 21.00
Serata speciale per Carlo Rambaldi.
Intervengono: Danilo Arona, Anton Giulio Mancino, Paolo Micalizzi, Victor Rambaldi e Fabio Zanello. Proiezione del documentario di Victor Rambaldi L’occhio, la mano, il viaggio (26 min), dedicato al padre Carlo.
Ore 22.30
Proiezione di Alien (1979) regia di Ridley Scott.

SABATO 12 Ottobre
ore 10.00
Recitaziò, recitaziò! Laboratorio di sceneggiatura per ragazzi e bambini di ogni età a cura di Giancarlo Dallosta.
ore 17.00
Confessioni di una mente pericolosa, da Alessandria ad Amsterdam. Incontro con Massimo Benvegnù, Interviene: Roberto Lasagna.
ore 18.00
Incontro STRACULT con Marco Giusti. Intervengono: Steve Della Casa, Mario Gerosa e Giorgio Simonelli.
ore 19.00
Da Dogman a Suspiria. Incontro con Davide Favargiotti, David di Donatello 2019. Modera: Benedetta Pallavidino Interviene: Lucio Laugelli co-direttore dell’Alessandria Film Festival.
ore 21.00
Il cinema appartiene ai sognatori. Omaggio a Massimo Troisi. Incontro con Anna Pavignano Intervengono: Roberto Lasagna e Ignazio Senatore
ore 22.30
La Musica nel Cinema Thriller. Da Alfred Hitchcock a Dario Argento Sequenze commentate dal musicista e compositore Marco Werba. Intervengono: Danilo Arona e Giorgio Simonelli.
A seguire:
Mezzanotte Brividi al Ferrero. I telefilm di Alfred Hitchcock.

DOMENICA 13 Ottobre
ore 10.00
Proiezione dei video-saggi in concorso al Premio Adelio Ferrero 2019. Interviene: Saverio Zumbo.
ore 16.00
Milano 1968: Collettivo Cinema Militante. Proiezione del film Tra il cane e il lupo di Giulia Cecilia Sodi (84’). Intervengono: Giorgio Simonelli e la regista Giulia Cecilia Sodi.
ore 18.00
Al cinema da giovani. Giudizi, amori, insofferenze in compagnia dei film più amati. Incontro con Maurizio Ponzi. Intervengono: Mathias Balbi, Fabio Francione, Adriano Piccardi e Piero Spila.
ore 19.00
C’era una volta il cinema (e la critica) Omaggio a Claudio G. Fava.
Oreste De Fornari, Ilaria Feole, Rocco Moccagatta e Giorgio Simonelli ricordano il grande critico in occasione dell’uscita del libro Claudio G. Fava (Il mio cinema). Intervengono: Elena Pongiglione e Tiziana Voarino.
ore 21,00
Incontro con Shel Shapiro e consegna del 36° Premio Adelio Ferrero per giovani critici di cinema. Intervengono: Roberto Lasagna, Giorgio Simonelli e Saverio Zumbo.
ore 22,00
Incontro con Giuliana De Sio. Intervengono: Maurizio Ponzi, Roberto Pugliese e Ignazio Senatore.

DOVE: Tutti gli appuntamenti in programma venerdì. sabato e domenica saranno al Cinema Teatro Alessandrino, Via Verdi 12 – Alessandria.

INFO: premioferrero@asmcostruireinsieme.it
WEB: www.festivalferrero.it
SOCIAL:
www.Facebook.com/FestivalFerr
www.Instagram.com/festivalferrero/

 @redazione

Commenti

commenti