Ciné – Giornate di cinema

manifesto_cine_70x100L’ottava edizione di Ciné – Giornate di Cinema, la manifestazione estiva dell’industria cinematografica nazionale, promossa e sostenuta da ANICA, in collaborazione con ANEC ed ANEM, si svolgerà a Riccione dal 2 al 5 Luglio.
Oltre ad essere un momento di incontro e confronto per il mercato del cinema italiano e per gli addetti ai lavori Ciné, con un percorso avviato nelle edizioni precedenti, conferma anche quest’anno la sua vocazione festivaliera con una serie di appuntamenti ed eventi rivolti al grande pubblico, che nei giorni della manifestazione potrà assistere ad anteprime, incontri ed eventi speciali.
Non mancheranno ovviamente gli ospiti del grande cinema italiano: tra i primi nomi confermati, Pierfrancesco Favino per il film Moschettieri del Re, nuova commedia diretta da Giovanni Veronesi che vede accanto all’attore un cast stellare con Valerio Mastandrea, Rocco Papaleo, Sergio Rubini, Margherita Buy, Alessandro Haber e con la partecipazione di Valeria Solarino.
Vasto il parterre di ospiti targato Warner Bros. con Stefano Mordini e Riccardo Scamarcio per Il testimone invisibile, storia di un giovane imprenditore di successo (Riccardo Scamarcio) che si risveglia in una camera d’albergo chiusa dall’interno accanto al corpo senza vita della sua amante interpretata da Miriam Leone, e sempre per Warner Bros. saranno a Riccione Alessio Maria Federici, Pietro Sermonti e Lucia Ocone per Uno di famiglia, commedia di fraintendimenti e avvenimenti tragicomici in uscita a novembre che vede nel cast accanto a Sermonti e Ocone anche Sarah Felberbaum e Nino Frassica.
Saranno inoltre a Ciné anche Guido Chiesa con Fabio De Luigi per Ti presento Sofia, la nuova commedia del regista prodotta da Colorado Film in collaborazione con Medusa, nelle sale il prossimo autunno per Medusa. Protagonista del film insieme a De Luigi, nei panni di un padre premuroso, e Micaela Ramazzotti, una fotografa che proprio al primo appuntamento rivela di detestare i bambini.

cine2017_gg1_ph_fabiodemitri_low00007Tra le anteprime confermate fino ad oggi, Soldado, il nuovo attesissimo film di Stefano Sollima con Benicio Del Toro e Josh Brolin, in sala dal 18 ottobre con 01 Distribution, che presenterà a Riccione anche Resta con me, il nuovo film di Baltasar Kormàkur con Shailene Woodley e Sam Claflin, la straordinaria storia vera di due innamorati dispersi per quarantuno giorni nel mezzo del Pacifico, al cinema dal 29 agosto. Attesissima l’anteprima di Unsane, nuovo film di Steven Soderbergh con Claire Foy e Juno Temple, un thriller sull’instabilità mentale in sala dal 5 luglio per 20th Century Fox.
Spazio anche alla commedia con Le brio di Yvan Attal, nuova divertente pellicola francese con la protagonista di Due Sotto Il Burqa Camélia Jordana, qui al fianco del veterano Daniel Auteuil. Una riflessione sul pregiudizio e il confronto tra realtà apparentemente diverse, in uscita nelle sale italiane a fine novembre per I Wonder Pictures. Anche Vision Distribution proporrà in anteprima una commedia sentimentale, Tutti in piedi di Franck Dubosc, anche protagonista del film, con Alexandra Lamy. E ancora Peggio per me di Riccardo Camilli, commedia autoprodotta ed in parte finanziata col crowdfunding, che arriverà in sala con Distribuzione Indipendente dal 12 luglio. In anteprima a Riccione anche Lucky di John Carrol Lynch, un ritratto che rende omaggio al grande attore Harry Dean Stanton in cui spiccano vari interventi tra cui David Lynch, in sala dal 30 agosto per Wanted.

@redazione

Commenti

commenti