CINE&COMIC FEST 2019

ciencomic-fest-2019-2WordAl Porto Antico di Genova torna dal 3 luglio la terza edizione di Cine&Comic Fest: una settimana di incontri e anteprime cinematografiche per un festival dedicato a cinema e fumetto e alle reciproche connessioni e contaminazioni.
Tre sezioni distinte e complementari caratterizzano il festival: “Cine”, “Comic” e “Cine&Comic”. “Cine” mette al centro film di grande richiamo in anteprima italiana, proiezioni speciali e incontri con divi, registi e sceneggiatori. “Comic” si dedica alle nuvole parlanti, accogliendo autori e disegnatori che presentano i loro nuovi lavori. “Cine&Comic” è il punto di incontro tra queste due anime, il cuore del Festival e il laboratorio in divenire dove si analizza il rapporto tra i due linguaggi.
Asse portante della manifestazione saranno come sempre gli incontri dedicati all’esplorazione degli universi, spesso convergenti, di Cinema e Fumetto. Si parte mercoledì 3 luglio con Nicola Guaglianone e Menotti, sceneggiatori del geniale Lo chiamavano Jeeg Robot, che si racconteranno e ci racconteranno come si scrive un cinecomic di successo. Il 4 luglio sarà invece la volta di Lorenzo Ghetti: l’autore del webcomic To be continued e della serie autoprodotta Millennials presenterà Dove non sei tu, suo graphic novel d’esordio che è già stato opzionato da Fandango Cinema per diventare un film. Sempre il 4 luglio, nel suggestivo spazio della fortezza di Porta Siberia, ospite d’onore di Cine&Comic Fest sarà Enrico Vanzina, che ad un anno dalla scomparsa ricorderà il fratello Carlo ripercorrendo gli oltre trent’anni di sodalizio artistico che li ha visti protagonisti di innumerevoli stagioni del cinema italiano.
Particolarmente nutrita quest’anno la presenza femminile, a cominciare da Ilenia Pastorelli (5 luglio), Isabella Ragonese (6 luglio) e Linda Caridi (7 luglio), tra le più interessanti e rappresentative giovani attrici del cinema italiano, che nella magica e intima cornice dell’Isola delle Chiatte saranno protagoniste degli incontri del nuovo format “Dive sul Mare”.
Imperdibile l’incontro di sabato 6 luglio in Piazza delle Feste, “Zerocalcare & Bevilacqua: dal fumetto all’animazione”. Disegnatore originale e amatissimo, autore di tutti i manifesti e oggi anche co-direttore artistico di Cine&Comic Fest, Zerocalcare continua il racconto della sua esperienza umana e professionale dialogando con il collega Giacomo Bevilacqua, autore dell’irresistibile A panda piace.
Ancora sul versante fumetto, ma declinato al femminile, domenica 7 luglio torna a Cine&Comic Fest Nova Sin, per parlare con Zerocalcare dell’adattamento per immagini di Star Wars: Episodio IV – Una nuova speranza che hanno realizzato insieme per il progetto This is Not a love Song, riproducendo secondo il loro personalissimo stile i momenti più significativi del titolo cinematografico.
Protagonista della giornata di lunedì 8 luglio sarà Luca Argentero. L’attore – tra i più̀ amati e seguiti della sua generazione, capace di passare dalla commedia al cinema d’autore, fino ad esplorare il cinecomic made in Italy con il sorprendente supereroe Copperman – incontrerà e si racconterà al pubblico di Cine&Comic Fest nella Piazza delle Feste di Porto Antico.
Sul fronte anteprime cinematografiche, il 3 luglio, ad aprire la manifestazione in perfetto stile cinecomic sarà al The Space Cinema l’anteprima italiana di Escape Plan 3 – L’ultima sfida. È invece ancora una donna, interpretata da una straordinaria Jodie Foster, la protagonista di Hotel Artemis, in anteprima italiana. Nel film ambientato in un futuro prossimo la Foster è una misteriosa infermiera che gestisce un ospedale sotterraneo per curare i criminali più pericolosi di Los Angeles.

Il ricchissimo programma di proiezioni, eventi e incontri:
www.portoantico.it

@redazione

Commenti

commenti