Cinefili GOLD

Filmstudio 90 è lo storico cineclub varesino. L’unico in città e uno dei pochi, forse pochissimi, rimasti in assoluto. Quasi sorprendentemente, Filmstudio 90 tiene botta e compie quest’anno 25 anni. Venticinque.
Filmstudio 90 è contemporaneamente un cineclub ed un’associazione, ed ha tra i propri scopi la diffusione del cinema di qualità. Un impegno, di Tesseraquesti tempi, da far tremare i polsi. Ma tant’è. Da 25 anni chi ama il cinema a Varese e dintorni può salire le scale della sede di via de Cristoforis 5, quattro volte a settimana (più una quinta per quelli che Io i film solo in lingua originale), e vedere quei film che difficilmente troverebbe altrove.
Come in tutti i Club che si rispettino, per entrare a Filmstudio 90 serve una tessera. Bisogna diventare soci. Verrebbe da dire che è poco più che un atto formale, perchè gli amanti del cinema si sentono già tutti parte di un club. Per riconoscerli c’è un semplice trucco, praticabile anche dallo spettatore occasionale: di solito son quelli che rimangono lì seduti a guardare i titoli di coda fino alla fine, mentre il grosso del pubblico se ne va spazzandosi i poc corn dal maglione e riaccendendo i cellulari. Uno potrebbe anche pensare che lo fanno perchè aspettano che si svuoti il parcheggio, e invece è gente che vuol sapere come si chiamava la costumista o chi ha diretto la seconda unità durante la scena sotto la pioggia. Sono fatti così. E se siete capitati su questo sito, è facile che sappiate di cosa sto parlando. E se siete della provincia di Varese è probabile che conosciate Filmstudio 90. E’ probabile che siate già soci.
Per tutti voi (leggi per tutti noi) quest’anno a Filmstudio 90 c’è una tessera in più. La tessera GOLD. E’ pensata come un regalo, che poi sia un regalo per voi stessi o per qualcun’altro, poco importa. 30€ per diventare soci GOLD di Filmstudio 90, che significa l’accesso a tutte le proiezioni alla sala Macchi di via De Cristoforis e l’accesso scontato alle proiezioni al Cinema Teatro Nuovo di via Dei Mille (sempre a Varese), ma soprattutto significa 5 ingressi omaggio, da sfruttare come volete, quando volete, in uno dei due cinema di cui sopra.
Poichè è stata pensata come un regalo, una gift-card, la tessera GOLD è venduta in una busta chiusa, che contiene il regolamento, il modulo di adesione a Filmstudio  90 e la tessera vera e propria. Quello che bisogna fare è poi compilare il modulo e consegnarlo in uno dei due cinema gestiti dall’associazione alla prima visione. Validità: 31 dicembre 2016. Un anno. Si può acquistare nei due cinema e al supermercato Coop di Varese, in via Daverio, al banco informazioni, a partire da venerdì 11 dicembre.
E’ insomma un modo per aiutare un Cineclub che continua il proprio lavoro da 25 anni, ma anche la possibilità di regalarsi un anno di buon cinema. Ed è anche un modo per fare un bel regalo, evitandosi la coda della vigilia in libreria. Che già solo per questo ne varebbe la pena, secondo noi.

Matteo Angaroni

Commenti

commenti