Cinequanon alla Croisette con i ragazzi dell’Esabac

Per il terzo anno consecutivo il Festival del Cinema di Cannes per Cinequanon Online significherà laboratorio di critica.
Dal 13 al 18 maggio gli studenti della classe II, della sezione Esabac  del Liceo classico “E. Cairoli” di Varese, accompagnati dalle docenti Stefania Galli e Angela Todisco, parteciperanno alla kermesse, in veste di “inviati speciali” della nostra rivista.
dsc_0183Si tratta del coronamento di un percorso annuale che chiude il progetto di Alternanza Scuola-Lavoro/Impresa Formativa Simulata Garçons de Cannes, che la scuola ha realizzato con l’Associazione Filmstudio ’90 e la nostra rivista. Nel corso dell’anno scolastico gli studenti sono stati impegnati in un corso organico dedicato al cinema, durante il quale alla visione di film in lingua francese sono state affiancate attività di analisi dell’immagine cinematografica, di scrittura di recensioni, di laboratori tenuti presso il Museo Nazionale del Cinema di Torino. A Cannes gli studenti si avvarranno anche della collaborazione del critico cinematografico Nicola Falcinella (di cui stiamo pubblicando le cronache dal festival), che, oltre ad esser intervenuto in aula per parlare della sua professione, ha accompagnato la classe in una “passeggiata” per i luoghi del cinema a Milano, dalla Stazione Centrale a Porta Garibaldi.
Per gli studenti del corso Esabac del Liceo classico di Varese, la partecipazione al Festival di Cannes è da tempo una delle più importanti attività extracurricolari. L’esperienza, unica nel suo genere nel panorama della scuola italiana, potrà essere condivisa ancora una volta grazie alla “speciale” redazione di giovani critici cinematografici, con sede presso il  Lycée International de Valbonne (www.civfrance.com), che ci terranno informati giorno per giorno direttamente dalla Croisette.
Tenete d’occhio i giornalieri che verranno pubblicati da domenica e che, con i contributi di Nicola Falcinella, ci daranno un quadro inedito dei film in programma e dell’atmosfera del festival più importante al mondo.

@redazione

Commenti

commenti