FestivalMonDoc

Documentamy 2017 dall’1 al 4 dicembre

Parte venerdì 1 dicembre DOCUMENTAMY 2017, con quattro giorni di proiezioni dedicate a documentari bizzarri e originali, per avvicinare anche un pubblico più giovane al mondo del documentario. Documentamy è una sezione speciale, nata in collaborazione con Filmstudio90 e Cortisonici, all’interno della più ampia rassegna Un posto nel mondo, quest’anno alla sua 16° edizione: in linea con il piglio del festival Cortisonici, con le proiezioni di Documentamy il racconto della realtà si fa eccentrico e irriverente.

documentamy-2017Si inizia con Restare vivi, un metodo di Arno Hagers e Erik Lieshout, saggio sul rapporto tra arte, sopravvivenza e follia, con un tocco di ironia surreale. Arriveranno poi il regista Michele Rho e il protagonista del suo film, Antonio Sancassani, determinato gestore del cinema Mexico, che persegue la sua visione di cinema indipendente contro qualsiasi omologazione. In programma anche I am not your negro di Raoul Peck, candidato al Premio Oscar 2017 come miglior lungometraggio documentario, e Merci patron di Francois Ruffin, con una storia di lotta di classe perpetrata attraverso una messinscena esilarante.

Questo il programma della rassegna:

Venerdì 1 dicembre ore 19 e 21
RESTARE, VIVI UN METODO di Arno Hagers e Erik Lieshout
Paesi Bassi 2016, 70’
Introduzione alla visione a cura di Manuel Farina, Cinequanon.it (ore 21)

Sabato 2 dicembre ore 18.30 e 20.30
MEXICO, UN CINEMA ALLA RISCOSSA, di Michele Rho
Italia 2016, 90’
Saranno presenti il regista e Antonio Sancassani, inarrestabile titolare del Cinema Mexico (ore 21)
Al termine della proiezione delle 21, presso Twiggy Varese, cena tipica milanese accompagnata dalla musica dialettale dei The Cadregas! Per prenotazioni: prenotazioni@twiggyvarese.com

Domenica 3 dicembre ore 19 e 21
MERCI PATRON, di François Ruffin
Francia 2016, 83’t
Introduzione alla visione a cura di Mario Agostinelli, ambientalista e sindacalista (ore 21)

Lunedì 4 dicembre ore 19 e ore 21
I’M NOT YOUR NEGRO, di Raul Peck
USA/Belgio/Francia/Svizzera, 93’
Introduce Katia Visconti, docente all’ Università degli Studi dell’Insubria – corso “Storia e Cinema” (ore 21)

 

Informazioni utili >
Per facilitare la partecipazione di tanti appassionati è prevista un formula “abbonamento”: ingresso a tutte e 4 le proiezioni a 10 € (singolo ingresso 6 €). L’ingresso è riservato ai soci Filmstudio90 e Arci. Per i nuovi soci la registrazione va fatta almeno il giorno prima: Informazioni sul tesseramento su Filmstudio90.it.

Topics
Vedi altro

Articoli correlati

Back to top button
Close