DocumentaMy 2013

Documentamy : il programma di giovedì 14

giovedì 14 novembre: seconda giornata di Documentamy – festival del documentario varesino che entra nel vivo con la prima serata di concorso e con una proiezione notturno tutta dedicata agli amanti dell’heavy metal. Questo il programma:

ore 19.30 – Twiggy cafè – via De Cristoforis 5 Varese

Aperitivo tra pellicole, tastiere e bit –  proposto da Glocal13

Ore 21.00 – Sala filmstudio90  – via De Cristoforis 5 Varese

ore 21 Concorso prima sera – proiezione della prima parte dei documentari in concorso. Le opere in concorso verranno valutate da una giuria tecnica e dal pubblico presente. Questi i documentari che verranno proposti:

IL RUMORE DELL’ERBA
ILRUMOREDELLERBA (800x636)Regia e fotografia: Alessandra Locatelli
Montaggio: Alessandra Locatelli e Mattia Colombo
Produzione: Distretto culturale della Valle Camonica, Lab 80 film
Durata: 24 minuti – Italia 2012
Angelo e Lucia sono gli ultimi abitanti di due paesi fantasma della Valcamonica che, nonostante la solitudine e le demolizioni, resistono in compagnia dei ricordi. Mentre nei centri storici deserti le case in pietra disabitate vengono abbattute, a ridosso delle piste da sci villette a schiera e moderne unità abitative ospitano turisti e gente del posto.

 

LONTANO DA TAHIR
Regia: Lorenzo Cioffi e Ernesto Pagano
Lontano da Tahrir (800x450)Sceneggiatura: Ernesto Pagano
Fotografia: Lorenzo Cioffi
Montaggio: Chiara Ronchini
Musica: Mahmoud Refat
Produzione: Cospe
Durata: 28 minuti – Italia 2012
A due ore di macchina dal Cairo, tra i villaggi di Desamy e El Saff, c’è il distretto di mattonaie più grande del Medio Oriente. Dai tempi dei faraoni al 21esimo secolo, l’unica cosa ad essere cambiata è il combustibile usato per cuocere i mattoni. Gli operai sono reclutati secondo il metodo del caporalato e le donne sono condannate all’analfabetismo e ai matrimoni precoci. Ma dal 25 gennaio 2011, l’eco di Tahrir si è fatta sentire anche da queste parti.

 

NOI ARGENTINI DISCENDIAMO ANCHE DA QUELLE NAVI

NOI ARGENTINI DISCENDIAMO ANCHE DA QUELLE NAVI 3 (800x450)Regia e sceneggiatura: Milena Annecchiarico
Fotografia: Mariano Gerez, Cecilia Visciarelli
Montaggio: Milena Annecchiarico, Nicolás van Waalwyk
Interpreti: Bárbara Nascimento, Federico Pita, Alicia Martín, Balthazart Ackhast.
Produzione: Milena Annecchiarico, Lúdico Films
Durata: 20 minuti – Argentina 2013
Il legame storico e culturale dell’Argentina con l’Africa è uno dei temi poco conosciuti della società argentina contemporanea. Poco si sa e si dice riguardo gli africani introdotti come schiavi e della loro partecipazione nella vita sociale, politica e culturale argentina. Meno si sa della presenza attuale degli argentini afro discendenti. Il documentario esplora alcune questioni legate all’invisibilità degli afroargentini frutto del progetto ideologico nazionale che presenta l’Argentina al mondo come un paese bianco ed europeo.

 

NERO DI MAGARE
Nero di magare 006Regia: Filippo Pascuzzi, Roberta Imberti, Sergio Visinoni
Montaggio: Roberta Imberti, Filippo Pascuzzi
Musiche: Rebecca Foon, Ettore Castagna
Interpreti: Giuseppina Nicoli, Nicolina Nicoli, Rosina Nicoli
Produzione: Laboratorio 80 con il sostegno di Fondazione Cariplo.
Durata: 10 minuti. Italia – 2012.
Dalla scoperta di preziosi filmati inediti girati in Calabria negli anni ’60 parte un viaggio tra i ricordi, poco importa se veri o fantasiosi, di una terra dove la magia esiste ancora…

 

ore 23 Sala filmstudio90  – Anvil-The Story of Anvil – sezione MusicaDoc

Un film di Sacha Gervasi. Con Kevin Goocher, Glenn Gyorffy, William Howell, Kudlow Steve ‘Lips’, durata 80 min. – Canada 2008.
Anvil è un rockumentary decisamente curioso, dedicato all’omonimo gruppo gruppo heavy metal proveniente dal Canada. Gli Anvil nacquero nel 1977, la loro musica influenzo la generazione musicale che ha generato gruppi storici come Metallica, Slayer gli Anthrax. Il regista Sacha Gervasi ha ricorstruito la storia degli Anvil insieme ai veri protagonisti, Steve (Lips) Kudlow e Robb Reiner in un documentario ricchissimo di curiosità su una band che ha fatto la storia, sebbene siano in pochi a conoscerne le gesta, almeno dalle nostre parti.

http://www.youtube.com/watch?v=FF4H8lB2Y_o

INGRESSO GRATUITO A TUTTE LE PROIEZIONI

#documentamy

 

 

Topics
Vedi altro

Articoli correlati

Back to top button
Close