DocumentaMy > programma giovedì 8 novembre

Seconda giornata per Documentamy, festival del documentario varesino, che entra nel vivo con la prima serata di concorso. Ritrovo in orario aperitivo al twiggy ed inizio delle proiezione alle ore 21 presso la sala Filmstudio90 (ingresso gratuito). Gli spettatori potranno votare le opere proiettate e partecipare all’assegnazione del premio del pubblico 2012 e ricevere un gadget da portare a casa: un segmento di pellicola 35mm originale!

Questi i film in concorso per la serata di giovedì 8 novembre:

 

AQUILONI CONTROVENTO

Regia e sceneggiatura di Alessandro Stevanon.
Fotografia di Michele D’Attanasio.
Montaggio di Fabio Bianchini Pepegna, Giuliana Beneventi.
25’, Italia, 2011.
«L’aquilone controvento è uno che va controvento, contro la maggioranza… e forse questo credevo di essere io». Un viaggio nella vita del pittore novantenne Francesco Nex: i suoi conflitti e le sue armonie, la sua arte il suo sentire la vita, un viaggio che è una rincorsa verso il suo ultimo grande sogno.

 

NANACH REVOLUTION
regia di Mattia Coletto
6′, Italia-Israele, 2011
Pompare musica tecno all’incrocio di un semaforo può essere oggetto di fede e preghiera per la setta chassadica dei Nanach. Girato in Israele nell’inverno del 2011, Nanach Revolution è il breve reportage di una giornata passata con un gruppo di fedeli del rabbino Israel Dov Odesser. La loro missione è di spargere la rivelazione del petek, una lettera inviata dal paradiso e ricevuta dal loro maestro dove è incisa la frase che rivoluzionerà il mondo: NA NACH NACHMA NACHMAN ME’UMAN.

 

DIARY OF A SEX TOURIST
Regia di Davide Arosio e Alberto Gerosa
25’, Italia-Svezia-Slovenia, 2011.
Produzione: Graffito Film
Diary of a sex tourist è il risultato del montaggio dei video amatoriali girati da C.S. durante i suoi numerosi viaggi nel sudest asiatico e postati su internet nell’arco di 4 anni. Il suo canale riceve quotidianamente nuove richieste di iscrizione e ha raggiunto nel febbraio 2011 più di sei milioni di visualizzazioni.

 

VEGLIA
Regia di Filippo Boni.
Sceneggiatura di F. Boni e Isabella Fornasiero.
Fotografia di Maurizio Corso e I. Fornasiero.
Montaggio di Laura Billè e F. Boni.
19’, Italia, 2012.
Il documentario si propone di analizzare tutti gli aspetti dell’insonnia, soffermandosi sulle cause e sulle conseguenze più che sulle possibili cure. Attraverso sedute psicoanalitiche viene indagato l’aspetto psicologico di questo disturbo, il sotteso timore d’abbandonarsi all’inconscio, la paura della “piccola morte”.

 

VERBENAS
Regia di Ana Aurora Rodriguez.
Fotografia di Ole Thomas e Fran G. Vera
Montaggio di Marta Llena
9’, Spagna, 2012
Le strade e le persone del quartiere madrileno di Lavapiés si trasformano in occasione di una festa tradizionale. Protagonista del film è il paesaggio catturato attraverso le migliaia di persone che si spostano negli spazi del quartiere.

 

 La Redazione

Guarda il trailer:

DocumentaMy > programma giovedì 8 novembre, 9.2 out of 10 based on 6 ratings

Commenti

commenti