DocumentaMy > programma mercoledì 7 novembre

Serata d’apertura per la prima edizione di DocumentaMy, festival del documentario varesino. Due gli appuntamenti previsti: alle 19 aperitivo al Twiggy (via De Cristoforis 5 – Varese), alle 21 presso la sala Filmstudio proiezione del mockumentary Il mundial dimenticato. Ecco il programma della giornata nel dettaglio:

 

Mercoledì 7 novembre

ore 19 – Varese, Twiggy

Inaugurazione del festival Documentamy > aperitivo e  Dj set TotemE20.

 

ore 21 – Varese, Sala Filmstudio 90

IL MUNDIAL DIMENTICATO LA VERA INCREDIBILE STORIA DEI MONDIALI DI PATAGONIA 1942 di Lorenzo Garzella e Filippo Macelloni – Italia/Argentina 2012, 95’(film in prima visione) – INGRESSO GRATUITO

Il film ricostruisce le fantomatiche vicende dei Mondiali di Calcio di Patagonia 1942, mai riconosciuti dagli organi ufficiali dello sport e rimasti per decenni avvolti nella leggenda senza che se ne conoscesse il vincitore. La storia si apre con il ritrovamento di un misterioso scheletro negli scavi paleontologici di Villa El Chocon, in Argentina. I resti appartengono a Guillermo Sandrini, cineoperatore argentino di origini italiane ingaggiato per filmare il Mundial in modo memorabile e rivoluzionario, sulle orme delle sperimentazioni formali e tecnologiche di Leni Riefensthal. La bobina contenuta nella sua macchina da presa promette di svelare la verità sul risultato della finale del Mundial dimenticato. Girato tra Argentina, Inghilterra, Germania, Italia e Brasile, il film è un racconto corale condotto nello stile di un documentario classico. Il più esperto ricercatore del Mundial 1942, il giornalista argentino Sergio Levinsky fa da guida in un’inchiesta che attraversa l’America Latina e l’Europa, fino agli archivi di Cinecittà Luce di Roma, dove sono stati trovati alcune delle sequenze più significative della delicata ricostruzione…

 @cinequanonit

DocumentaMy > programma mercoledì 7 novembre, 10.0 out of 10 based on 1 rating

Commenti

commenti