Federico Sfascia ospite Cortisonici 2019

La sedicesima edizione del Festival Cortisonici rende omaggio al cinema horror contemporaneo con il focus A sangue fresco; il cinema italiano sarà rappresentato con un omaggio a Federico Sfascia, giovane emergente talento del cinema del brivido che porterà a Varese giovedì 11 aprile alle 23 alle Cantine Coopuf il suo ultimo lungometraggio: StellaStrega. Sfascia sarà anche protagonista di un workshop sui retroscena del cinema horror venerdì 12 aprile in biblioteca civica.

Federico Sfascia, classe Anni80, si presenta sui profili social con “drawing movies shooting comics” e la commistione tra fumetto e settima arte l’ha reso una delle promesse italiane del cinema horror contemporaneo e indipendente. Come disegnatore, Sfascia lavora nel campo del fumetto fino al 2007 quando decide di prendere in mano una telecamera – una gigantesca super-vhs, ci tiene a precisare – e gira la commedia degli equivoci horror Beauty Full Beast. Seguono diversi corti e video musicali e poi I REC U del 2013, commedia di genere fantastico nella quale partecipa in un cameo anche il regista statunitense Terry Gilliam. D.S., uno dei cortometraggi della serie “Le Notti del Maligno”, viene selezionato e trasmesso dalla BBC all’interno del programma THE FEAR. Il suo ultimo film, StellaStrega (Witchstars), è stato  inserito da Film Tv nella top 10 dei film non usciti in sala del 2018.

STELLASTREGA (Wirchstars) – Italia, 2018 – 89’. Regia e Sceneggiatura Federico Sfascia, fotografia Frank Pazuzu, effetti speciali Fantasma Film Fx e Marco Camme Camellini, effetti Ottici Federico Sfascia, con Guglielmo Favilla, Giulia Zeetti, Raffaele Ottolenghi. Produzione: Rubaffetto Entertainment e Fantasma Film FX.

 

federico-sfascia-cortisonici2019-workshop

WORKSHOP – Brividi in retroscena 

Quanti segreti nasconde una sola inquadratura di un film realizzato con tecniche totalmente artigianali senza l’ausilio della computer grafica? Un workshop per captare i trucchi ottici, stroyboard, modellini, giochi di prospettive, luci ed ombre che ci sono dietro alla realizzazione di un film horror. Il regista e fumettista Federico Sfascia partirà dal suo lungometraggio StellaStrega, smontandone e sezionandone diverse scene, per mostrarne i retroscena e l’illusione cinematografica. Appuntamento venerdì 12 aprile alle ore 18.00 presso la biblioteca di Varese (via Sacco, 9) – ingresso gratuito. L’incontro è inserito nel programma di incontri  #INbiblioteca.

 

Tatiana Tascione

Commenti

commenti