RecensioniSlider

Gloria

Gloria Locandina“Gloria, manchi tu nell’aria”. Questo il testo della famosa canzone di Umberto Tozzi che, sorprendentemente, fa parte della colonna sonora di questo bel film cileno. Storia di una donna sui 50 anni che, divorziata, frequenta le sale da ballo, alla ricerca di amori fugaci e occasionali rapporti, sempre disposta a qualcosa di più intenso. Ed è proprio quello che accade in questa commedia divertente dove l’attrice protagonista, Paulina Garcia, dona anima e corpo al personaggio di Gloria, regalando una interpretazione che le è valsa l’Orso d’Argento per la migliore interpretazione femminile all’ultimo Festival di Berlino.

Accade che Gloria conosce Rodolfo, anche lui alle apparenze con le stesse aspirazioni. Nasce una storia appassionata tra i due, dove il regista non lesina a mostrare il loro amore e condisce la vicenda con situazioni e dialoghi leggeri, che rendono il film molto vicino alla commedia. Se l’unica differenza tra questa storia d’amore e quelle che siamo più abituati a vedere al cinema è data sostanzialmente dall’età, null’altro c’è di così tanto differente nel modo in cui questa storia finisce. Ma Gloria non è una donna come le altre, ha carattere forte e la sua vendetta sarà tanto eclatante quanto inoffensiva e divertente. Una Gloriavendetta che dopo aver consumato la fa ridere a pieni polmoni, una risata catartica che la porta a sentirsi libera e bella come è giusto che sia.

Il regista Sebastián Lelio è abile a manipolare questa vicenda con ironia  e con una dose di realismo e disincanto che la rendono davvero universale e comprensibile. Il personaggio di Gloria è ben delineato, rappresentando quel genere di donna indipendente e intelligente che poco il cinema descrive e che tanto troviamo nella nostra vita quotidiana. E’ proprio la semplicità del mondo che viene raccontato che conquista in questa pellicola, un mondo che conosciamo bene, spogliato di ogni barocchismo per arrivare ad una verità tanto semplice quanto gioiosa. Una gioia dove la canzone di Umberto Tozzi suona nel modo più appropriato possibile.

Alessandro Barbero

Gloria

Regia: Sebastian Lelio. Sceneggiatura: Gonzalo Maza, Sebastián Lelio. Fotografia: Benjamín Echazarreta. Montaggio: Sebastián Lelio, Soledad Salfate. Interpreti: Paulina Garcia, Coca Guazzini, Diego Fontecilla, Fabiola Zamora, Antonia Santa María, Marcial Tagle, Liliana García, Hugo Moraga. Origine: Cile, 2013. Durata: 110’.

Topics
Vedi altro

Articoli correlati

Back to top button
Close