Movie Rider: il cinema lo porta un camper!

Movie Rider è un’idea nata dalla collaborazione di Filmstudio 90, Cortisonici e la Cooperativa Sociale Totem, in risposta ad un bando proposto dalla Società Italiana Autori ed Editori, per la rivitalizzazione delle periferie urbane. La mission di Movie Rider è di portare il cinema in sedici luoghi diversi della città di movie-rider-programma-vareseVarese: sedici proiezioni gratuite nei cortili tra i palazzi, negli oratori, nelle piazze e per la strada.
Movie Rider vive della voglia di vivacizzare un pezzo di città, di rianimarlo anche solo per una sera. Per farlo utilizza il Cinema, che diventerà però un mezzo per raggiungere un fine. Una scusa per invitare tutti a buttare il naso fuori di casa e a spostare una sedia da sotto il tavolo per portarla giù in strada o in un cortile. Davanti a uno schermo, perché no?, ma soprattutto di fianco a qualcuno. Un qualcuno che magari abita una porta più in là, o due piani più sopra.
In quattro delle sedici tappe di Movie Rider, accanto al Cinema ci sarà la Musica. Perché un concerto quando è il momento ci vuole, se vuoi stare bene con qualcuno dentro l’estate. E ci saranno dei laboratori educativi per bambini di avvicinamento al linguaggio cinematografico. Dei momenti che sembrano dei giochi, e forse lo sono davvero, per guardare dentro la macchina del Cinema e provare a capre cosa c’è dentro lì, che ci fa stare attaccati alla sedia con gli occhi spalancati, per due ore di fila.
Anche i concerti e laboratori saranno gratuiti, come le proiezioni.
A portare in giro Movie Rider sarà un camper vecchio senza essere vintage. Colorato e pieno di scritte e disegni. Ci abbiamo messo dentro quel che ci serve per fare tutto quello che dobbiamo fare. Abbiamo fatto il pieno. Varese è pronta.
Andiamo?

Programma completo

Matteo Angaroni

 

Commenti

commenti