Pasolini: guida critica per nuovi spettatori

arton142677[1]Di Pier Paolo Pasolini si é detto e scritto di tutto. La vasta produzione cinematografica, letteraria, giornalistica, é stata passata al vaglio della critica. A 40 anni dalla morte le immancabili commemorazioni hanno riportato al centro del dibattito culturale il personaggio e l´intellettuale, misurando la portata di un lascito prezioso.
In coincidenza con il restauro di Saló, curato dalla Cineteca di Bologna, e l´uscita di un cofanetto che ne valorizza l´opera, ancora discussa e per certi versi misteriosa, accogliamo con piacere l´arrivo nelle librerie del libro di Piero Spila Pier Paolo Pasolini. I film: guida critica per nuovi spettatori, edito da Gremese.
L´idea di fondo é quella di raccontare un cineasta – che fu tanto altro – attraverso il suo cinema, ma guardando a un pubblico che Pasolini non lo ha conosciuto attraverso i media, che, se lo ha “avvicinato”, lo ha fatto in epoca recente, magari in maniera casuale. La domanda allora é cosa riesce ancora a dire Pasolini a 40 anni dalla sua scomparsa, cosa trattengono i suoi film di universale e quanto riescono ad essere contemporanei.
Il fatto che la riedizione e le proiezioni in sala di Saló e le 120 giornate di Sodoma abbiano trovato anche spettatori giovani, lascia intendere che la curiositá intorno a questo intellettuale anomalo sia ancora elevata, che interrogarsi ancora sul suo cinema, che spesso rifugge dalle categorie, non é semplicemente reiterazione di un esercizio critico.

Pier Paolo Pasolini. I film: guida critica per nuovi spettatori
Piero Spila,
Gremese Editore, 2015,
157 p., Euro 19,50

Saló e le 120 giornate di Sodoma
DVD + Booklet, 64 p., Euro 19,90
Contenuti Extra:
Backstage sul set di Salò
(Italia/1975, 60’) di Gideon Bachmann
Pier Paolo Pasolini: l’intervista sotto l’albero
(Italia/1975, 23’) di Gideon Bachmann
Salò, l’ultimo film di Pier Paolo Pasolini
(Italia/2005, 9’) di Riccardo Costantini
Il laboratorio dell’inferno di Salò
(Italia/2013, 30’) a cura di Roberto Chiesi
Centoventi vs Novecento
(Italia/1975, 3’) di Clare Peploe

 

Commenti

commenti