Premio Adelio Ferrero 2017: il bando

E’ stato pubblicato il bando del Premio Adelio Ferrero 2017. Su iniziativa del Comune di Alessandria, l’ASM Costruire Insieme, con il Circolo del Cinema Adelio Ferrero, le Edizioni Falsopiano, l’Associazione Cultura e Sviluppo e l’Associazione La Voce della Luna, organizzano per il 2017 – nella nuova cornice del Festival Adelio Ferrero del Cinema e della Critica – la trentaquattresima edizione del Premio per ricordare la figura di Adelio Ferrero (1935-1977), critico cinematografico, docente di cinema presso il DAMS all’Università di Bologna, fondatore della rivista Cinema e Cinema.
Il Premio è riservato agli autori di saggi, video-saggi e recensioni di argomento cinematografico e televisivo. Gli argomenti potranno riguardare il cinema, la televisione e i media audiovisivi in genere nei differenti formati anche web, con particolare riguardo ad autori, opere, tendenze, teoria, rapporti con la filosofia e le arti, senza alcuna limitazione di tempo, luogo, aspetto o prospettiva.

Due prestigiose giurie, una per testi scritti e una per i videosaggi, si avvicenderanno per valutare gli elaborati che perverranno. La giuria dei videosaggi, quest’anno, è presieduta dal regista Peter Del Monte.

Scadenza 15 settembre 2017.
Scarica il regolamento del bando Premio Adelio Ferrero-2017
Oppure digita www.circoloferrero.blogspot.it

I premi saranno consegnati a ottobre in occasione del Festival Adelio Ferrero. Cinema e Critica, una vera festa del cinema e della critica durante la quale saranno anche allestiti, ad Alessandria, dei workshop di regia e di critica, mentre il convegno di apertura, giovedì 12 ottobre, sarà dedicato al regista Marco Ferreri (festival-adelio-ferrero).

@redazione

Commenti

commenti