“Star Wars. L’epoca Lucas” di Giorgio E. S. Ghisolfi

24775185_945784802239937_5399294084375199823_nSono passati quarant’anni dall’uscita in sala di una saga che avrebbe influenzato la cultura e l’immaginario di tutto il mondo. Nonostante l’acquisizione da parte di Disney, Star Wars continua ancora oggi a conquistare le nuove generazioni e riportare al cinema i nostalgici. Ma come nasce il mito di Star Wars? Chi è la mente che ha fondato la Lucasfilm? Da dove provengono Luke Skywalker, Darth Vader, maestro Yoda e le spade laser?
Giorgio E. S. Ghisolfi, regista, disegnatore e docente di cinema presso l’Istituto Europeo di Design (IED) di Milano e altre prestigiose università, prova a dare una risposta a queste domande analizzando l’universo delle Guerre Stellari e la figura poliedrica del suo inventore, George Lucas, nel saggio Star Wars, L’epoca Lucas, edito da Mimesi per la collana “Il caffè dei filosofi”.
L’autore, attraverso un’attenta ricostruzione storica, riporta e commenta la biografia e filosofia di George Lucas; lo sviluppo dell’animazione digitale/effetti visivi (di cui Lucas è pioniere con la fondazione di Industrial Light and Magic); il contesto sociopolitico su cui si sviluppano i capitoli della saga; la sua genesi fino ad arrivare alla terza trilogia; nonché il valore di Star Wars per le nuove generazioni. Filo conduttore dell’intera ricerca è l’animazione, grande passione di Lucas e mezzo imprescindibile per la realizzazione dell’intera saga. Ghisolfi si sofferma quindi nel descrivere il processo con cui, attingendo all’animazione tradizionale, in sinergia con la sperimentazione di nuovi effetti speciali, George Lucas sia riuscito nell’ardua impresa di riesumare un subconscio collettivo assopito, riscoprendo figure archetipiche millenarie come la principessa, il saggio, l’eroe, la spada, il bene e il male, ecc., facendo di personaggi come Ian Solo o la principessa Leila promotori di una tra le più grandi rivoluzioni culturali del XX secolo.
L’attenta e curata edizione di Mimesis presenta una ricca raccolta d’interviste e materiali d’archivio corredati dalle precise argomentazioni di Ghisolfi, ampiamente documentate dalle note a piè di pagina. Numerose immagini, una cronologia generale comparata, un esauriente glossario tecnico cinematografico e un’appendice sui primi due film prodotti sotto la gestione Disney completano il volume.
Un libro che non può assolutamente mancare sullo scaffale dei fan che desiderano scoprire tutti i retroscena “della più grande saga postmoderna” che ha segnato l’immaginario collettivo e creato un fenomeno globale tra mainstream e indie.

a cura di Samuele P. Perrotta

Star Wars, L’epoca Lucas.
Giorgio E. S. Ghisolfi,
Mimesis, 2017,
328 pag., € 18,70

Commenti

commenti