Recensioni

The Impossible

Pochi attimi e una catastrofe. Sono bastati millesimi di secondo per trovarsi travolti dalle violente acque dell’ Oceano Indiano. Una tragedia in cui inaspettatamente si sono trovate coinvolte e vittime milioni di persone: lo tsunami in Thailandia del dicembre del
2004.
IMAGE 1 MANOThe impossibile narra la vicenda drammatica di una famiglia divisa dalla catastrofe, che ha lottato con tutte le proprie forze per riunirsi. Il film è struttura principalmente in due macro-sequenze: la prima evidenzia il rapporto tra la madre Maria (Naomi Watts) e il primogenito Lucas (il giovane Tom Holland), parte della famiglia di cinque persone scampata al disastro; la seconda riguarda la ricerca del padre/marito Henry, il quale, dopo aver salvato i due figli più piccoli, si rifiuta di credere che la moglie e l’altro
suo ragazzo siano morti. La sequenza iniziale dello tsunami è girata con realismo e notevole sensibilità, che riescono a immergere il pubblico nell’orrore dell’evento. Bastano dei primissimi piani, dei volti segnati, degli sguardi che lasciano trasparire la disperazione, perché The Impossible tocchi le corde dell’animo umano con rara efficacia.
Il risultato è molto interessante, il regista è stato capace di coniugare intimismo, dramma sincero e potenza della messa in scena. Un’opera potente, che merita assolutamente la visione, non fosse altro che per ammirare la bravura di Naomi Watts, una delle più talentuose attrici oggi in circolazione quando si tratta di vestire ruoli drammatici.

Chiara Vanoni

The impossible

Regia: Juan Antonio Bayona. Sceneggiatura: Sergio G. Sanchezà Fotografia: Oscar Faora. Montaggio: Elena Ruiz e Bernat Vilaplana. Interpreti: Naomi Watts, Tom Holland, Geraldine Chaplin. Origine: Usa/Spagna, 2012. Durata: 114′.

Vedi altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Back to top button
Close