Festival

Varese: Prima edizione di Memorie Sonore

keaton-sherlock_optCinema e musica, da sempre, sono indissolubili: già ai tempi del cinema muto un pianoforte o un’orchestrina accompagnavano le immagini, creando rimbalzi di emozioni visive e uditive che ancora possono essere restituite al pubblico. Pagine immortali del cinema delle origini devono trovare anche proposte accattivanti per arrivare al pubblico di oggi, che ‘consuma’ immagini spesso in modo passivo ma che, nei tentativi attuati da Filmstudio 90 in questi anni, ha apprezzato la proposta di vedere un classico della storia del cinema con l’accompagnamento musicale dal vivo studiato ad hoc da giovani musicisti o esperti professionisti.

Grazie a Fondazione Cariplo, che sostiene un progetto triennale (GenerAzioni), Filmstudio 90 ha lanciato un’iniziativa chiamata Memorie sonore dove l’idea è quella di sviluppare, soprattutto con le scuole di musica del territorio varesino, un’attenzione a questa forma di creazione artistica, dando ai giovani la possibilità di conoscere momenti importanti della storia del cinema muto e di inventare partiture musicali, arrivando poi a misurarsi davanti al pubblico.
In pratica un piccolo festival nella cornice dei Giardini Estensi e che, di fatto, apre la stagione estiva di Esterno Notte.

Tra i maestri musicisti coinvolti Massimiliano Varotto con il Danno Compound, Max De Aloe e il Cem di Gallarate, e Giò Rossi. Si passa dal cinema surrealista al capolavoro di Alan Schneider e Samuel Beckett Film, con uno stralunato Buster Keaton.

Questo nel dettaglio il programma dei tre appuntamenti, tutti a INGRESSO LIBERO:

martedì 25 giugno
FILM di Alan Schneider e Samuel Beckett – Usa 1965 film ‘quasi’ muto, con accompagnamento musicale dal vivo a cura di Danno Compound.

A seguire SHERLOCK JUNIOR (La palla n°13) di Buster Keaton, Usa 1924, 42’.

sabato 29 giugno
Music Meeting… molto più che un concerto di fine anno, organizzato dal Centro Espressione Musicale di Gallarate.

domenica 30 giugno
RHYTHMUS 21 – ANEMIC CINEMA – LE TEMPESTAIRE – LE RETOUR A LA RAISON – L’ETOILE DE MER – UNCLE JOSH’S NIGHTMARE
Film muti delle avanguardie storiche con accompagnamento musicale dal vivo a cura di Scuola Mondo Musica di Varese, Scuola “Musica Musica” di Ispra, Scuola G. Puccini di Viggiù, Duo “ik14”.

MemorieSonore-web

@redazione

Topics
Vedi altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Back to top button
Close