Visioni dal mondo: Festival Internazionale del Documentario

La terza edizione del Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo, Immagini dalla Realtà, l’importante appuntamento con il cinema del reale organizzato da UniCredit Pavilion e dalla società di produzione FRANKIESHOWBIZ, in programma dal 5 jalongoall’8 ottobre, apre i battenti a Milano con una suggestiva anteprima. Sarà infatti Il Senso della Bellezza il film d’apertura, giovedì 5 ottobre alle ore 20:30 presso l’UniCredit Pavilion alla presenza del regista Valerio Jalongo.
Il film, che sarà nelle sale il 21 e 22 novembre distribuito da Officine UBU, è il racconto di un esperimento senza precedenti che vede scienziati di tutto il mondo collaborare intorno alla più grande macchina mai costruita dagli essere umani per scoprire i misteri dell’universo, ovvero, l’acceleratore di particelle LHC (Large Hadron Collider). Il film documentario crea un parallelo tra arte e scienza e mostra come scienziati del CERN da una parte e artisti contemporanei dall’altra ci guidino nella loro ricerca della verità, tutti in ascolto di un elusivo sesto o settimo senso… la bellezza; come diceva Einstein, il mistero più grande è la nostra capacità di conoscere l’universo, di afferrarne la misteriosa semplicità e bellezza.

Il festival quest’anno omaggerà uno dei maggiori documentaristi italiani, adesso passato con successo ai film a soggetto: ovvero Saverio Di Costanzo. Sarà una retrospettiva quasi integrale delle sue produzioni. Mentre in sala è possibile apprezzare l’ultimo suo film L’intrusa (selezionato nella Quinzaine Des Réalisateurs nell’ultimo Cannes), al festival verranno programmati: Prove di Stato (1999), A scuola (2003), Odessa (2006), Cadenza d’inganno (2011) e L’intervallo (2012).
Di Costanzo sarà anche protagonista della masterclass Dal film documentario al cinema del reale, in programma domenica 8 ottobre alle ore 11:30 – Sala Tiglio, UniCredit Pavilion.

Per saperne di più sul festival e le proiezioni in calendario, clicca qui.

@redazione

Commenti

commenti