Torna finalmente a Milano, da giovedì 30 ottobre a venerdì 7 novembre, Agenda Brasil, il Festival internazionale di Cinema Brasiliano più importante d’Italia, ormai giunto alla sua 12a edizione. Organizzato dall’associazione culturale non profit Vagaluna, attiva dal 2011, il festival mira alla creazione di un ponte culturale che unisca Italia e Brasile, incoraggiando il pubblico italiano a entrare in contatto, nella loro ricchezza e complessità, con storia, cultura e identità brasiliane attraverso il linguaggio cinematografico. La rassegna, infatti, affronta tematiche di stringente valore sociale come diritti umani, memoria storica, sostenibilità e uguaglianza di genere, ponendole in una prospettiva locale e universale insieme.
Dalla 1a edizione a oggi, più di 200 film sono stati presentati durante il festival, per un totale di 50.000 spettatori coinvolti in quest’iniziativa di stringente interesse artistico-culturale; iniziativa che, quest’anno, si arricchisce anche di due appuntamenti a Torino e a Roma.
A Milano, Agenda Brasil si svolgerà all’Anteo Palazzo del Cinema (P.za XV Aprile, 8). Qui verranno proiettati tutti e 14 i film in concorso (in lingua originale con sottotitoli in italiano) tra cui una giuria di esperti del settore selezionerà il miglior lungometraggio e documentario. Accanto alla rassegna principale, troviamo anche un’edizione retrospettiva (con assegnazione del premio del pubblico) e, nella prospettiva di un programma il più possibile interdisciplinare, una serie di eventi speciali, incontri, approfondimenti e momenti musicali dedicati alla cultura e cinematografia brasiliane. Da non perdere l’incontro con il regista, produttore e sceneggiatore Camilo Cavalcante che si terrà martedì 4 novembre all’Università Statale di Milano (Via Santa Sofia, aula 402) alle ore 10.30 (ingresso libero).
Per assistere alle proiezioni di Agenda Brasil Milano, gli spettatori potranno acquistare un abbonamento da 8 film a € 44,00 (disponibile solo in biglietteria) o i singoli biglietti di costo variabile in base a giorno, orario e riduzione disponibili (disponibili in biglietteria o online su spaziocinema.info)
A Torino, invece, Agenda Brasil sarà ospite del CineTeatro Baretti (Via Baretti, 4). L’evento, organizzato in collaborazione con l’associazione italo-portoghese Tucátulá, si focalizzerà sui Paesi dell’Africa lusofona in occasione dei cinquant’anni della loro indipendenza dal Portogallo. La programmazione, distribuita in due giornate tra sabato 1° novembre e domenica 2 novembre, prevede la proiezione di 5 film (vos) e diversi incontri con i registi ospiti.
Ultimo appuntamento a Roma, dove Agenda Brasil vi aspetta tra lunedì 10 novembre e martedì 11 novembre alla Casa del Cinema a Villa Borghese (Largo Marcello Mastroianni, 1) con una ricca serie di lungometraggi e documentari (vos) aventi per tema il Brasile contemporaneo. Ai film verranno affiancati anche dei cortometraggi realizzati in diversi Paesi lusofoni e scelti tra i vincitori del Festival Lusomovies, dedicato alla cinematografia lusofona contemporanea.
Per il programma completo della rassegna si veda vagaluna.it
@redazione



