AppuntamentiSlideshow

Cinequanon festeggia 30 anni!

Trent’anni fa nasceva a Varese, negli spazi creativi di Filmstudio 90, il trimestrale Cinequanon, rivista cartacea che si proponeva, in linea con la programmazione del cineclub, di arginare i processi di omologazione culturale attraverso gli sguardi autoriali di cineasti non sempre conosciuti. In quel primo editoriale del numero zero, definito anzi un “quasi editoriale”, firmato dai membri di tutta la redazione, si legge a proposito che la rivista, a supporto di un impegno crescente sul territorio varesino e non solo, “nasce con il proposito di smuovere le acque fin troppo torbide che vorrebbero il cinema del tutto organico ai crescenti processi di omologazione ormai in atto da tempo, dove prepotenti logiche di mercato e rinuncia a qualsivoglia diversità culturale vanno a braccetto per impedire la nascita di nuove consapevolezze (…); per rilanciare il bisogno, che ancora crediamo collettivo, di moltiplicare le occasioni e la visibilità di tutte le ‘differenze’ possibili”. Il cinema può davvero essere, come sempre, un luogo adatto anche alla battaglia delle idee. Meglio ancora se saprà dialogare con gli altri ambiti del sapere“.

Dopo 30 anni quel quasi editoriale potrebbe essere un pezzo di chiusura del 2025. Anche per questo è necessario festeggiare il compleanno della rivista, ritornando su quel progetto iniziale che è poi passato, e sopravvissuto alla crisi della carta stampata, in una versione online, riappropriandoci di un’identità che non dovrà prescindere già nell’immediato futuro da quelle finalità che fecero da radice e che ancora possono alimentare l’impegno culturale, sociale, civile (evito di scrivere politico per non essere frainteso dai deboli di spirito), guardando al cinema che più amiamo.

E allora che festa sia!!
Sabato 13, dalle 16, nella sala di Filmstudio 90 in via De Cristoforis 5, si comincia con la versione restaurata del classico di Chaplin La febbre dell’oro.
Alle ore 18, Cinequanon tra passato e presente, due chiacchiere con chi la rivista la fondò nel 1995, chi l’ha trasformata in una webmagazine e i lettori.
Alle 19 aperitivo e taglio della torta a cui saranno invitati tutti i presenti.
A seguire premiazione del contest I 400 colpi, concorso di recensioni brevi.
Chiuderà, alle ore 21, il film Final Cut – Ladies & Gentlemen di György Pálfi, datato 2012, l’anno in cui la rivista arrivò sul web. Un’opera di montaggio che celebra il cinema attraverso spezzoni di circa 500 film.

Ma non è finita, perché dal 13 dicembre al 6 gennaio, gli spazi del Cinema Teatro Nuovo di via dei Mille ospiteranno una mostra che ripercorrerà alcuni momenti della rivista.

Per ogni ulteriore dettaglio sulle modalità di accesso alla sala di Filmstudio 90 sabato 13, vi rimando a questo link.

Vedi altro

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio