DocumentaMy 2013

Documentamy : il programma di venerdì 15

Venerdì 15 novembre: terza giornata di Documentamy – festival del documentario varesino che parte il mattino presto per terminare a notte fonda. Questo il programma della giornata:
dalle 9.00 alle 11.30 Sala Montanari – Varese
MASH UP!
Incontro aperto alle scuole. Proiezione di “MASH UP!”, la prima Web Sit-com/Mockumentary ambientata a Varese . In modo surreale e ironico affronta il tema degli stereotipi e dei luoghi comuni sui giovani stranieri in Italia. Realizzata per il Progetto Namastè da Informagiovani Varese con la supervisione di Alessandro Leone e un gruppo di ragazzi italiani e stranieri di seconda generazione. Maggiori informazioni sul progetto qui

 

 

ore 19.30 – Twiggy cafè – via De Cristoforis 5 Varese

Aperitivo tra pellicole, tastiere e bit –  proposto da Glocal13

 

Ore 21.00 – Sala filmstudio90  – via De Cristoforis 5 Varese

ore 21 Concorso seconda sera – proiezione della seconda parte dei documentari in concorso. Le opere in concorso verranno valutate da una giuria tecnica e dal pubblico presente. Questi i documentari che verranno proposti:

 

I’M IN TO FINISH
i m in to finishRegia, fotografia e montaggio: Gianmaria Spavento
Sceneggiatura: Federico Villa, Gianmaria Spavento
Musica: Francesco Moglia / The Gumbos
Interpreti: Alex Zanardi, Federico Villa, Paolo Fabbri
Durata: 20 minuti. Italia 2013

Federico Villa, atleta di hand bike, ci accompagna fino alla partenza della New York City Marathon, raccontandoci la sua sfida quotidiana contro l’atassia.

 

ARCIPELAGHI
arcipelaghiRegia: Gabriele Sossella
Fotografia e Montaggio: Martin Errichiello e Gabriele Sossella
Musica: Giovanni Isgrò e Giovanni Filpi
Durata: 18 minuti – Italia 2012

Un modo personale di rappresentare storie sulla migrazione umana: i percorsi di identificazione, le rotte geografiche e psicologiche di chi attraversa il mare in questi anni 2000. E’ il racconto di Mohamed, del suo presente, dei sogni e dei ricordi che lo animano, incessantemente, in cerca di una dimensione autentica alla quale poter appartenere.

 

SPIRITI
spiriti_1_300dpi (800x533)Regia e fotografia: Yukai Ebisuno, Raffaella Mantegazza
Montaggio: Matteo Tortone, Yukai Ebisuno, Raffaella Mantegazza
Musica: Jonathan Cooper e Kirk J. Gay
Interpreti: Pascuala Vásquez, comunità Lenca di Plan De Barrio (Dipartimento di Intibucá, Honduras)
Durata: 24′ – Italia-Honduras 2012

Esiste un luogo tra le montagne dell’Honduras dove i riti e le preghiere scandiscono il trascorrere del tempo. Un’anziana donna cammina a piedi nudi nella montagna. Un uomo muore accompagnato da un angelo. Spiriti sono le voci degli antenati e il coraggio di una piccola comunità indigena che preferisce continuare a prendersi cura della Terra piuttosto che venderla.

 

SPRING, SUMMER, FALL
spring summer fall (1) (800x450)Regia e sceneggiatura: Piotr Złotorowicz
Fotografia: Małgorzata Szyłak, Nicolas Villegas Hernandez
Montaggio: Barbara Fronv
Produzione: PWSFTviT (Państwowa Wyższa Szkoła Filmowa, Telewizyjna i Teatralna)
Durata: 15′ – Polonia 2012

La storia di una famiglia Amish stabilita in una terra straniera. Guidati dal singolare e attento sguardo del regista, condividiamo un breve momento della loro vita. La delicata fotografia ci mostra i personaggi in un autentico rapporto con la natura e Dio.

 

NEL MIO RIFLESSO IL TUO MOVIMENTO
nel mio riflesso il tuo movimento (800x600)Regia, fotografia e montaggio: Caterina Shanta e Dalila Missero
Durata: 17 minuti – Italia 2013

Torino 1967-1970: le storie di due fratelli poco meno che ventenni ripercorrono le strade di una delle città italiane più “calde” del decennio. Uno è impegnato nel movimento studentesco, sta vivendo il Sessantotto attraverso l’impegno politico. L’altro decide di ribellarsi viaggiando e scoprendo l’Oriente.

 

 

 

ore 23 – Il futuro non è scritto – Joe Strummer – sezione MusicaDoc

Un film di Julien Temple. 124 minuti. Irlanda, Gran Bretagna, 2007. Con Bono, Steve Buscemi, Matt Dillon, Johnny Depp, John Cusack.

Verso la fine degli anni ’70 e gli inizi degli anni ’80, i Clash rivoluzionarono il rock’n’roll e influirono per sempre sul pensiero delle future generazioni. Con il suo carisma, il leader del gruppo Joe Strummer è riuscito ad infiammare le platee mondiali e a lasciare per sempre la sua impronta nel percorso della musica punk.

http://www.youtube.com/watch?v=KRgB5m1ZyzY

 

 

INGRESSO GRATUITO A TUTTE LE PROIEZIONI

#documentamy

Topics
Vedi altro

Articoli correlati

Back to top button
Close