Recensioni

recensioni, film cult

Esterno notte

È difficilissimo dire qualcosa sul nuovo lavoro di Marco Bellocchio, un film talmente denso che tra caso Moro, politica e…

Continua »

Tra due mondi

Lo scrittore Emmanuel Carrère torna al cinema dopo più di quindici anni. Il documentario Retour à Kotelnitch (2003) e il film…

Continua »

Licorice Pizza

Vive in una terra di mezzo tra Vizio di forma e Boogie Nights l’ultima follia di Paul Thomas Anderson, correndo sulla…

Continua »

Drive My Car

Yusuke Kafuku (Hidetoshi Nishijima) è un attore teatrale di talento, sposato da vent’anni con Oto (Reika Kirishima), brillante sceneggiatrice con…

Continua »

Il potere del cane

La storiografia recente è ormai propensa a interpretare la celebre leggenda dei gemelli fondatori di Roma nell’ottica del conflitto di…

Continua »

Spencer

Pablo Larrain alza l’asticella del rischio. Dopo Neruda (Pablo) e Jackie (Kennedy), il regista cileno porta sullo schermo Lady D.,…

Continua »

Ennio

Sarebbe riduttivo declassare il documentario di Giuseppe Tornatore a un semplice omaggio. Ennio è una partitura precisa che genera un’immersione non…

Continua »

The Earth is Blue as an Orange… nel cuore del Donbas

Vedi un film tra venti in un festival e, pur lasciando una traccia, finisce per andare in archivio in attesa…

Continua »

SPECIALE Don’t Look Up

Una risata ci seppellirà Una cometa punta verso la Terra e preannuncia un inevitabile impatto. Non avevo bisogno di altro…

Continua »

SPECIALE Sir Gawain e il Cavaliere Verde

Fatti decapitare e torna uomo Irrompe in una Camelot decadente e stanca il Cavaliere Verde, demone arboreo, emanazione della natura,…

Continua »
Back to top button
Close