DocumentaMy '12

DocumentaMy > programma sabato 10 novembre

Serata conclusiva del concorso con l’assegnazione dei Premi della Giuria e del Pubblico ai docufilm vincitori. Ma sabato 10 Documentamy sarà molto altro: dal workshop pomeridiano con gli autori de Il Castello a una gustosa “coda” della sezione Vero (è) Falso dedicata al mockumentary. Questo il programma completo della giornata sempre a Filmstudio 90:

ore 15
Workshop “La ricerca filmata, sguardi originali per raccontare la realtà”
con Massimo D’Anolfi e Martina Parenti, autori del film Il castello rivolto a studenti, film maker, insegnanti
Ingresso gratuito

ore 21
Premiazione del concorso Documentamy, alla presenza dei giurati Massimo D’Anolfi, Martina Parenti, Michele Mancino, con proiezione dei film vincitori.

a seguire

Il vento fa suo il giro
regia di Casazza, Messina, Lombardi
Italia 2010, 10′
Un Giro d’Italia cancellato dai libri di storia e mai dimenticato dagli abitanti di Canosio. 1944: la neonata repubblica di Salò decide di svolgere il suo primo Giro d’Italia con l’intento di dimostrare la superiorità fascista e nazista, la maglia nera è il simbolo del primato e fino all’ultima tappa con arrivo in Val Maira un ciclista italiano e fascista, Fregoli, è in testa. Ma non avevano fatto i conti con la popolazione locale… Ci raccontano questa storia uno storico del ciclismo, un figlio di partigiano e abitanti del posto che ricordano quei giorni.

 

 La Redazione

Topics
Vedi altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Back to top button
Close