Cortisonici 2015

Cortisonici 2015 il 6 nazioni del cinema

Torna la kermesse varesina dedicata al cortometraggio dopo la piacevole pausa autunnale 2014 Fall Break.

cartolina15-fronteCuore della manifestazione rimane il concorso internazionale per cortometraggi, quest’anno nella nuova formula Sei Nazioni dove si sfideranno in una maschia competizione cinematografica opere provenienti da Argentina, Germania, Italia, Lituania, Messico e Spagna. Ciascuno dei sei paesi sarà presente con uno o più delegati, tra i quali i registi dei corti in gara, e un evento – musicale e gastronomico – dedicato. Lo spirito e le modalità della competizione sono prese dal rugby: si tratta di un vero e proprio torneo, dove l’attaccamento alla maglia e l’agonismo giocano un ruolo fondamentale. Così come il terzo tempo, incarnazione ideale della filosofia di Cortisonici. Non a caso, da questa affinità, con l’edizione 2015 si sono concretizzate una serie di connessioni con Rugby Varese, che hanno dato vita tra le altre cose alle grafiche ufficiali del festival.

Alla competizione vera e propria, che si svolgerà presso il Cinema Nuovo di Viale Dei Mille nelle serate di giovedì 14, venerdì 15 e sabato 16, si affiancheranno una serie di proiezioni, incontri, aperitivi e concerti che accompagneranno l’intera settimana.
Su tutti, un incontro/intervista con Maccio Capatonda (al secolo Marcello Macchia), presente anche alla premiazione finale. Autore, attore, padre nobile di alcuni tra i più fortunati tormentoni comici degli ultimi anni, Maccio si è fatto conoscere proprio attraverso opere beffarde e surreali in taglio corto, delle quali verranno proposti alcuni assaggi (pescando tra i lavori meno noti al grande pubblico).
maccio capatondaTra gli highlight dell’edizione 2015:
– Concorso internazionale di cortometraggi #6nazioni: Argentina, Germania, Italia, Lituania, Messico e Spagna;
Fanta-night: maratona per appassionati di fantascienza con corti e lungometraggi, tra cui l’acclamato Autómata con Antonio Banderas e Melanie Griffith, del regista spagnolo Gabe Ibáñez, già vincitore dell’edizione 2007 di Cortisonici;
Cortisonici Ragazzi: sezione dedicata al cinema realizzato dai più giovani, a scuola e in altri contesti educativi;
Inferno: sezione notturna con proiezioni difettose, scorrette ed estreme non stop;
– Incontro-omaggio con Maccio Capatonda, autore della serie Mario e del film Italiano Medio, creatore di Mariottide e di mille altri personaggi, faro della comicità italiana contemporanea;
– Serate a tema, per celebrare e scoprire aspetti noti e meno noti dei paesi ospiti, dal jazz lituano alla lucha libre.

Consigliamo di tener d’occhio il sito della manifestazione e la relativa pagina facebook. Nelle prossime settimane verrà presentato il programma definitivo e le informazioni relative a film e ospiti.

La redazione Cinequanon

Topics
Vedi altro
Back to top button
Close