FestivalSlideshow

Cortisonici Film Festival 2023: la guida Cinequanon

Dal 14 al 22 aprile 2023 Cortisonici Film Festival a Varese

20 edizioni per Cortisonici Film Festival, l’appuntamento cinematografico varesino che per festeggiare il prezioso traguardo ha commissionato a 20 registi e amici del festival 20 diversi trailer che in questi giorni sono a disposizione sui canali social del festival. Come da tradizione Cinequanon presenta una guida a questa folle e partecipata settimana di cinema breve (e non solo).

IL MEGLIO DEL NOSTRO MEGLIO

Un festival che per festeggiare si allunga con un gustoso “antipasto”: si parte venerdì 14 aprile al Cinema Nuovo, con una serata in cui verranno proiettati i film più belli delle venti edizioni del festival varesino. Una sorta di Gran Galà in stile cortisonico con “il meglio del nostro meglio”, dove il pubblico in sala potrà rivedere e premiare i corti più applauditi o apprezzati dalla giuria e dal pubblico nel corso delle venti edizioni cortisoniche. Le proiezioni al Nuovo inizieranno alle 20.30, mentre dalle 23.30 ci sposterà ai Magazzini by Tumiturni con la sezione Inferno, con una selezione delle pellicole più bizzarre, estreme e divertenti delle venti edizioni: anche qui il pubblico in sala potrà votare.

IL CONCORSO INTERNAZIONALE

Cuore della manifestazione il Concorso Internazionale Cortometraggi: il comitato di selezione ha scelto i film in concorso tra 3.566‬ cortometraggi arrivati al festival. Il lungo lavoro di selezione si è concluso con la scelta di 22 lavori provenienti da 15 diversi paesi con delle gustose new entry: per la prima volta in concorso opere dal Sudafrica, dalla Lituania e dalla Turchia. A completare le nazioni partecipanti Canada, Corea del Sud, Francia, Grecia, Iran, Italia, Libano, Regno Unito, Spagna, Stati Uniti, Svezia e Svizzera.

Come da tradizione il concorso presenterà ai suoi spettatori film già selezionati dai più importanti festival internazionali o opere decisamente più sperimentali e underground. A Cortisonici 2023 troverete infatti opere selezionate e premiate nei maggiori festival mondiali come il lituano Cherries di Vytautas Katkus e il canadese Same old di Lloyd Lee Choi, entrambe in concorso al Festival di Cannes lo scorso anno, mentre il libanese Warsha di Dania Bdeir è risultato vincitore al Sundance Film Festival ’22. Warsha racconta la storia di Mohammad, operatore di gru a Beirut; un giorno si offre di salire su una delle gru più alte e pericolose di tutto il Libano. Lontano dagli occhi di tutti, riuscirà finalmente ad esprimere la sua passione segreta e a trovare la sua libertà. Tra le opere più sperimentali in concorso da citare il sudcoreano Garisani di Jin Woo, un’animazione poderosa e coloratissima che descrive il viaggio di una creatura tra ka gioia e la paura, realizzando il significato dell’essere presente nel momento. Tre i film italiani in concorso l’animazione in stop motion When you wish upon a star di Domenico Modafferi, Mammarranca di Francesco Piras e Cicciolina pocket di Claudio Casazza, di ritorno al festival dopo aver fatto parte della giuria nel 2018. Il suo cortometraggio ci riporta ai primi anni novanta, dove tre adolescenti passano l’estate tra sfide, case gli alberi, fumetti e le prime riviste pornografiche.

Le serate del concorso che si terranno come da tradizione presso il Cinema Nuovo di Varese giovedì 20, venerdì 21 e sabato 22 aprile, come da tradizione a ingresso gratuito. La giuria del festival sarà totalmente finlandese e composta dai membri della Film Society dell’Università di Helsinki.

CORTISONICI RAGAZZI

Nella mattinata di sabato 22 aprile alle 9 30 sempre al Cinema Nuovo spazio a Cortisonici Ragazzi, la sezione dedicata al cinema realizzato dai più giovani. I cortometraggi arrivati da tutta Italia hanno superato la trentina, coinvolgendo i giovani
registi dagli 11 ai 19 anni, sia attraverso progetti scolastici, che extra-scolastici. La giuria che valuterà i lavori si compone di giovani studenti e studentesse al primo anno del corso di Cinema, Televisione e New Media presso l’Università Iulm di Milano.

E TANTO ALTRO! SCONTRI CINEFILI E MAD HEIDI!

Cortisonici è anche tanto altro: mercoledì 19 aprile alle 20.30 “Avere 20 anni: la sfida definitiva tra cinema d’autore e cinema di genere” con i critici cinematografici Andrea Bellavita e Rocco Moccagatta, all’Auditorium Liceo Musicale di Via Garibaldi a Biumo Inferiore. Per i nottambuli invece la sezione Inferno dedicata alle visioni di genere più estreme e scorrette, presenterà al suo pubblico giovedì 20 aprile alle ore 23 presso il Cinema Nuovo di Varese MAD HEIDI: una commedia horror svizzera che ha già fatto parlare di sé per le sue scene violente e gore mixate con momenti di comicità e ironia. Il film sarà introdotto dal regista Sandro Klopfstein, presente a Varese per raccontare il processo produttivo e creativo.

Programma completo e news sul sito del festival

 

 

 

Vedi altro

Articoli correlati

Back to top button
Close