FestivalMonDocSlideshow

Festival dei Popoli 2020: edizione online dal 15 al 22 novembre

La 61esima edizione Festival dei Popoli, Festival Internazionale del Film Documentario, si terrà esclusivamente on line nelle date previste 15 – 22 novembre sulla piattaforma mymovies.it, dove saranno programmati i 48 film divisi per Concorso Internazionale (cortometraggi, mediometraggi e lungometraggi, tutti inediti in Italia), il Concorso Italiano (7 i titoli, tutti inediti assoluti), la sezione Habitat, sui temi dell’ecosistema e del vivere contemporaneo, la sezione Let the Music Play dedicata alla musica e quella per i giovani spettatori e alle famiglie, Popoli for Kids and Teens. Tutti i film saranno disponibili nella data di programmazione in streaming fino a sette giorni dalla proiezione, a partire dal giorno di inaugurazione,

Ad aprire il festival la prima mondiale del documentario Patti in Florencedopo 8 anni senza concerti di band anglosassoni, nel 1979 arriva in Italia il Patti Smith Group. È il loro ultimo concerto insieme, ma gli 80 mila di Firenze non lo sanno e festeggiano la loro Woodstock. Trent’anni dopo Patti torna sul luogo del delitto: Edoardo Zucchetti la segue tra le vie e i luoghi d’arte di Firenze, alternando il passato prossimo al repertorio e ai ricordi di quella serata infuocata.

Per il concorso italiano segnaliamo il nuovo film documentario di Duccio Chiarini L’occhio di vetro. 26 aprile 1945: Ferruccio Razzini, un ragazzo di quindici anni figlio di un eroe della Prima Guerra Mondiale, si ritrova a combattere tra le fila degli ultimi difensori della Repubblica di Salò. Ne scrive giorno per giorno in un diario in cui racconta anche i destini delle due sorelle maggiori, Liliana e Maria Grazia, sposate l’una a un fascista l’altra a un partigiano comunista. Il ragazzo è un vecchio zio del regista che, guidato da quel diario inizia, una ricerca nel passato della sua famiglia.

Topics
Vedi altro

Articoli correlati

Back to top button
Close