AppuntamentiFestivalSlideshow

Guida a Cortisonici 2022

La guida Cinequanon per il festival del cinema varesino Cortisonici - dal 19 al 23 aprile

Cinequanon è tra gli storici partner di Cortisonici, festival del cinema varesino giunto alla 19°edizione e che quest’anno oltre al consueto concorso internazionale per cortometraggi, la sezione ragazzi e Inferno ha deciso di tornare a esplorare il cinema coreano con il consueto focus.  Questa la nostra guida per vivere pienamente questa cinque giorni di cinema.

IL TRAILER

Partiamo dal trailer che omaggia il cinema coreano: protagonista l’icona cortisonica per eccellenza ovvero Omar Stellacci, quest’anno in versione “plastilina” animata dalla regista varesina Lucia Bulgheroni, già protagonista al festival con cortometraggio Inanimate. Un trailer che omaggia i tanti capolavori della new wave coreana (li avete indovinati tutti?)

FOCUS: K-MOVIES, CINEMA CONTEMPORANEO COREANO

Cortisonici 2022 decide di rinnovare l’antico legame dedicando al cinema contemporaneo coreano il focus 2022, spazio di esplorazione cinematografica fuori concorso nato con l’intenzione di portare a Varese visioni e culture distanti. Per realizzare il focus 2022, Cortisonici si avvale di una nuova e preziosa collaborazione: quella col Far East Film Festival di Udine, il più importante evento europeo dedicato al cinema popolare dell’estremo oriente. Saranno due i lungometraggi che verranno presentati martedì 19 e mercoledì 20 aprile presso l’auditorium del Liceo Musicale di Via Garibaldi. Il primo è Extreme Job di Lee Byoung-heon: una scombinata squadra di detective tenta di riscattare una carriera mediocre stanando una banda di trafficanti di droga; luogo dell’appostamento un ristorante di pollo fritto che non ha quasi più clienti. Uscito in Corea del Sud nel 2019 il film è al secondo posto tra i campioni di tutta la storia del cinema coreano al botteghino: il giusto successo per una delle commedie coreane più riuscite di sempre.

Il secondo film è Beasts Clawing at Straws di Kim Young-hoon, dove i destini di quattro personaggi ai margini della società si intrecciano in modo imprevedibile. Una borsa piena di denaro scoperta in un armadietto deciderà i loro destini, mettendo a nudo una serie di esistenze miserabili e grottesche. Il focus prevede poi uno “sconfinamento” in termini di confini: in collaborazione con la sezione Inferno, spazio del festival dedicato al cinema non convenzionale, abbiamo in programma, per una notte infernale, Pulgasari, il Godzilla nordcoreano realizzato nel 1985 dal regista sudcoreano Shin Sang-ok, rapito, per l’occasione, con la moglie Choi Eun-hee da Kim Jong-il in persona. La storia della realizzazione di questo film ha molte più sfaccettature e sottotrame che non vediamo l’ora di raccontare al nostro pubblico.

Ma non solo visioni cinematografiche in questo focus: ci sarà una conferenza tenuta della Professoressa Giuseppina De Nicola dell’Università Sapienza di Roma; alla quale abbiamo chiesto di farci una panoramica su quale sia il reale modello di società che emerge dalla cultura pop coreana, partendo dai K-drama (Netflix negli ultimi tre anni ne ha messi a disposizione moltissimi), ai successi cinematografici (su tutti Parasite e Squid Game) e musicali (il fenomeno mondiale BTS), e quanto questo sia vicino alla realtà. Visti i posti ridotti (Sala Morselli della Biblioteca Civica di Varese) è consigliata la prenotazione per questo evento QUI.

IL CONCORSO INTERNAZIONALE CORTOMETRAGGI

In concorso troviamo 25 lavori provenienti da 18 diversi paesi con delle interessanti new entry: per la prima volta in concorso opere da Libano, Singapore e Finlandia. A completare il giro del mondo “cortisonico” Argentina, Canada, Cina, Danimarca, Francia, Germania, Italia, Olanda, Regno Unito, Russia, Stati Uniti, Svezia, Svizzera, Taiwan e Ucraina. Come da tradizione il concorso presenterà ai suoi spettatori film già selezionati dai più importanti festival internazionali o opere decisamente più sperimentali e underground.

Appuntamento quindi al cinema teatro Nuovo di Varese giovedì 21, venerdì 22 e sabato 23 dalle ore 21 con i tradizionali rituali cortisonici: il voto del pubblico tramite gettoni, i registi da tutto il mondo sul palco, le premiazioni il sabato sera finite le proiezioni. Come per tutti gli eventi del festival ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili. Trovate QUI i film in concorso ogni sera.

CORTISONICI RAGAZZI

Anche per quest’anno Cortisonici Film Festival riserva una mattinata ai registi più giovani con la sezione ragazzi che si terrà sabato 23 aprile sempre al Cinema Nuovo di Varese. Cortisonici Ragazzi si conferma un appuntamento imperdibile per studenti e giovani italiani da ben diciotto anni; gli aspiranti registi e videomakers hanno l’occasione di cimentarsi nel cinema attraverso il cortometraggio e far vedere i propri lavori al pubblico sempre più eterogeneo del festival; per i giovani autori è anche l’occasione di confrontarsi con altre classi, scuole e ragazzi che hanno intrapreso percorsi ed esperienze simili ai propri. Qui l’elenco di tutti i film selezionati per la seziona ragazzi.

INFERNO E TANTO ALTRO

Come da tradizione il venerdì notte, nelle cantine di via De Cristoforis (Magazzino TuMiTurbi) si terrà l’attesissimo show infernale, un impasto goliardico di visioni estreme e fuori formato, performance deliranti e pubblico rumoroso e partecipe.
Ritornano inoltre gli abituali aperitivi Cortisonici sempre al Tumiturbi e soprattutto il mitico Cinequiz del venerdì sera, appuntamento per misurare la vostra cinefilia.

Il programma completo #Cortisonici2022 disponibile QUI

 

Topics
Vedi altro

Articoli correlati

Back to top button
Close