RecensioniSlider

I segreti di Osage County

Campi lunghissimi sulle sconfinate praterie americane, paesaggi calmi e maestosi a fare da sfondo al plateale e rumoroso svelamento di tutti I segreti di Osage County, ultima fatica del regista e produttore John Wells tratta dalla pièce teatrale August: Osage County di  Tracy Lett vincitrice del premio Pulitzer.

osage cAd avviare la resa dei conti la tragica scomparsa dell’anziano marito e padre Beverly che rompe un delicatissimo equilibrio familiare. Lui è un poeta alcolista stanco, la moglie Violet è tragicamente dipendente da varie pillole, mentre le tre figlie sono sparse per gli Stati Uniti. Il suicidio del capofamiglia le farà convergere nella vecchia casa offrendo alla neovedova Violet, pure ammalata di cancro alla lingua, l’occasione di vomitare addosso a figlie, genero, sorella, cognato e nipote tutto il livore accumulato negli anni.

Una discesa agli inferi dominata e sostenuta dalla prova di due grandi attrici: da una parte la tossica matriarca Meryl Streep (candidata miglior attrice protagonista Oscar 2014), dall’altra l’insoddisfatta figlia maggiore interpretata da Julia Roberts (candidata miglior attrice non protagonista Oscar 2014). In mezzo una tensione che rimane costante e che si dilata fino ad invadere e devastare la vita degli altri soggetti convocati nel bel mezzo dell’Oklahoma, landa arida e desolata come le vite raccontate. Attrici brave a mettersi a nudo, a rischiare esplicitando ed accentuando la loro passata bellezza e la loro attuale miseria, capaci di dare corpo a due ore fin troppo dense di vicende, colpi di scena, segreti e fatiche, quasi non ci fosse un limite al dolore che una famiglia può accumulare. Fulcro del film la strepitosa cena post funerale: sul tavolo vengono progressivamente serviti serviti tutti i sospesi senza alcun filtro. Le poche certezze da quel punto vengono meno: lo scontro generazionale tra madre e figlia diventa palese e nessuno potrà salvarsi dalla furia di queste due donne che di purificante avrà ben poco: non ci sarà catarsi, non ci sarà redenzione per queste disperate anime di pianura.

Massimo Lazzaroni

 

 

 

 

Regia: John Wells. Con Meryl Streep, Julia Roberts, Ewan McGregor, Chris Cooper. Titolo originale: August: Osage County. Durata 119 min. USA 2013.

Topics
Vedi altro

Articoli correlati

Back to top button
Close