FestivalMonDocSlideshow

Visioni dal Mondo: i documentari premiati

Si è chiusa l’ottava edizione del festival milanese di cinema del reale Visioni del Mondo, manifestazione internazionale che vede al timone Francesco Bizzarri, presidente, e alla direzione artistica Maurizio Nichetti.

Il Premio al miglior documentario lungometraggio italiano Visioni dal Mondo 2022 è stato assegnato dai giurati Luca Lucini (regista), Amanda Sandrelli (attrice) e dal critico cinematografico Giancarlo Zappoli a Il tipografo di Stefano Pasetto con la seguente motivazione: “è un’opera molto interessante sia come testimonianza che come occasione di riflessione su un periodo complesso della nostra storia recente anche perché quanto accaduto viene presentato con una molteplicità di testimonianze non necessariamente univoche”.

Una volta ancora

Il Premio New Talent Opera Prima BNL BNP Paribas Visioni Dal Mondo 2022 è stato conferito da una giuria composta da studenti delle facoltà e delle scuole di cinema milanesi Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, IED – Istituto Europeo di Design e Centro Sperimentale di Cinematografia, a Una Volta Ancora di Giulia Di Maggio. Motivazione: “per la sensibilità e l’intelligenza dimostrata nel saper intendere il documentario non come mera osservazione della realtà ma come testimonianza di una visione interiore di un luogo nelle sue molteplici sfaccettature. Premiamo la capacità di donare al pubblico empatia per oggetti, animali e persone indistintamente trasmettendo grande tenerezza. Raffinata la sinergia che si crea fra immagine e suoni, testimone di una chiara coscienza registica”.

Il Premio Visioni Dal Mondo 2022 Best International Feature Documentary conferito da una giuria internazionale composta da Pnina Halfon, direttrice di CoPro24 the Israeli Market, Björn Jensen, produttore e consulente con la sua società Ginger Foot Films e la produttrice Stefania Casini, va a With This Breath I Fly di Sam French e Clementine Malpas, con la seguente motivazione: “incredibile ed emozionante ritratto di due donne afghane imprigionate a causa della legge patriarcale islamica che cercano di ottenere il controllo sulla propria vita. I due registi hanno avuto un incredibile accesso alle protagoniste e alle carceri dell’Afghanistan e hanno creato questo avvincente documentario cinematografico contro le restrizioni di ogni parte”.

Il Riconoscimento Rai Cinema, dedicato a Franco Scaglia, va a Genius Loci di Matteo Faccenda, mentre il premio del pubblico è andato al film Nésciri di Ivan D’Ignoti.
La sezione speciale VR 2022 ha assegnato il premio della giuria popolare a Genesis di Jörg Courtial.

Tutti gli altri premi e le menzioni speciali sul sito di Visioni dal Mondo.

@redazione

Topics
Vedi altro

Articoli correlati

Back to top button
Close