Attualità

AncheCinema sfida il mercato del cortometraggio

anchecinemaDopo il successo di Sposerò Nichi Vendola (selezionato alla 67° Mostra Internazionale dArte Cinematografica di Venezia, menzione speciale ai Nastri Dargento 2010 e vincitore dell’Award of Merit win in the Fall 2010 Los Angeles Cinema Festival of Hollywood) il mondo del cortometraggio ha solo bisogno di fiducia.
I progetti ci sono, AncheCinema si propone come un editore di cortometraggi validi, premiati, di nazionalità italiana e riconosciuti dal Ministero per i beni e le Attività culturali.

Ad unire il mondo editoriale con un’applicazione di distribuzione di cortometraggi per smartphone e tablet, ci pensa AncheCinema, facendo una scommessa: dare visibilità e “fruibilità pubblica” alle opere cinematografiche brevi e non lasciare che si disperdano su piattaforme come Youtube.
Il piano è dare mercato e dignità a storie che possano essere raccontate contestualmente in forma letteraria (con il limite 300 pagine), e cinematografica, attraverso il formato breve dei cortometraggi (massimo 8 minuti).
La partnership con il prestigioso circuito distributivo delle librerie LaFeltrinelli, Ubik e Laterza è uno dei punti di forza della codifica generale del progetto, sia per l’eccellenza dei servizi di definizione/packaging del prodotto (cofanetto con DVD /fascicolo cartaceo) sia per la capillarità della rete distributiva sull’intero territorio italiano.
bibliotE’ una scommessa, quella che AncheCinema, ha voluto lanciare, senza lasciare nulla al caso.
Sarà la App disponibile sia su Apple che su Google Play,  infatti, a garantire un canale smart, indispensabile per accattivarsi il target più giovane, di fatto più avvezzo e attento ai contenuti promozionali veicolati tramite iPhone/iPad/Android.
Alla presentazione dell’applicazione, l‘1 ottobre 2014 all’ Hotel Palace di Bari, sono intervenuti Andrea Costantino, editore e fondatore di AncheCinema e Leo Bozzi, sviluppatore dell’applicazione.
Si tratta del primo canale legale in Italia per la distribuzione di cortometraggi,  scaricabile da qualunque parte del mondo. Al momento vi si trovano due cortometraggi, ma già nei prossimi giorni ne saranno inseriti altri, quali Uerra di Paolo Sassanelli, La casa dell’orologio di Gianni Torres e La voce del mare di Fabio Baccellieri,  nonché molti altri ancora a seguire.
Nell’App AncheCinema, finalizzata quindi a migliorare la distribuzione e a offrire maggior prestigio ai film brevi, sono infatti attualmente presenti Sposerò Nichi Vendola  e il nuovo progetto Bibliothèque, a un costo di 0,89 cent.
Bibliothèque è un cortometraggio vincitore di 18 premi. E’ interpretato da Yurj Buzzi, giovane attore e testimonial mondiale dello spot Martini, e dall’attrice Giorgia Sinicorni, presente a Venezia 71 (Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica) con il film The Lack di Masbedo.

Il progetto di distribuzione editoriale complessivamente (tra editoria e nuove tecnologie) oltre ad aver dimostrato che un corto è assolutamente uerra“vendibile”, può anche vantarsi di un costo, nel mercato, “più-che-sostenibile” .
Com’ è possibile tutto ciò?
Il 29 e 30 settembre AncheCinema ha organizzato a Bari, in collaborazione con l’Università degli Studi di Bari, il Centro Studi di Diritto dello Spettacolo, Confartigianato Spettacolo Bari e la Camera di Commercio di Bari, il convegno “Filmaker: produrre e vendere storie, per simulare la produzione di un cortometraggio che abbia caratteristiche quali: un piano finanziario di massimo 10.000 euro, nazionalità italiana (oppure che segua l’iter ministeriale per la richiesta dello stessa), meglio se di interesse culturale, ed infine che possa beneficiare dell’investimento di un finanziatore utilizzando il tax credit esterno.
Nell’ambito del convegno, che ha riscontrato grande interesse da parte degli addetti ai lavori e della stampa, è stato proiettato il documentario Cinema Possibile, che svela, senza polemiche, ma testimoniando possibili soluzioni, i fatti, le circostanze e le reali condizioni di artisti, che una generazione di filmakers ha incontrato in “15 anni di cortometraggi”. Cinema Possibile, 40 ore di girato su testimonianze di oltre 30 intervistati,tra autori ed esperti di cinema, è un progetto in evoluzione e ha come obiettivo lo studio, l’approfondimento e l’aggiornamento del contesto produttivo e distributivo del cinema breve.
L’AncheCinema srl, infine, sta collaborando con Switch On Comunicazione & Media alla realizzazione di un concorso, rivolto ai giovani filmaker, che promuova spot e cortometraggi.
I propositi non mancano, i risultati sono in dirittura d’arrivo.

@redazione

Topics
Vedi altro

Articoli correlati

Back to top button
Close