Chi di voi (soprattutto uomini) non si è mai posta la domanda delle domande? E’ possibile l’amicizia tra uomo e donna? Argomento dibattuto e origine di storie che ognuno potrebbe raccontare, con il consueto corollario di uomini zerbino, donne sensuali e chi più ne ha più ne metta.
Argomento decisamente scivoloso perchè cadere nella banalità è quasi una certezza, così come sfiorare la volgarità o insaporire la storia di quel “già visto” che la renderebbe stantia. Il nuovo film di Giovanni Veronesi sembra schivare questi rischi con apprezzabile successo e diverte in modo semplice ma non buonista.
Francesco (Fabio De Luigi) e Claudia (Laetitia Casta) sono amici da anni e sono entrambi single. Claudia è sensuale e libera, Francesco è inconsapevolmente innamorato di lei, ma non vuole perderla come amica e convive col disagio di amarla senza vivere fino in fondo il rapporto con lei. Tutto procede bene (cioè male) fino a quando Claudia si innamora e decide di sposare un altro uomo, decisione che si rivela entro poco tempo sbagliata. E chi ne fa le spese, oltre a Francesco, è anche Lia, fidanzata di lui che, nel momento in cui Claudia torna piangente, viene messa da parte. La vicenda procede su questo binario e non è opportuno raccontarla fino in fondo. Ciò che conta è lo stile che il regista utilizza, un misto tra comicità intelligente e riflessione leggera. Fabio De Luigi molto bravo nel suo ruolo di un uomo divertente e buono, ha una comicità naturale che non può non strappare il sorriso. Le doti di Laetitia Casta sono più fisiche che interpretative ma mai nel corso del film le prime vengono esposte in modo becero o furbetto, semplicemente sono quello che sono e l’attrice fa la sua parte in modo, ancora una volta, garbato.
Intorno ai due protagonisti ruotano altri personaggi, prevalentemente femminili, ciascuno dei quali aggiunge un elemento al quadro generale che nel complesso risulta essere ricco, leggero e divertente. Il merito principale di questo film, è l’assenza di faciloneria e cialtronaggine, caratteristiche che nella comicità italiana spesso abbondano. Per cui tanto di cappello, senza voler dire che siamo di fronte ad un capolavoro, ma per una serata tra amici questo film è perfetto e chissà mai che uscendo dalla sala cinematografica ci si metta a parlare della propria esperienza, di “quella volta in cui è capitato anche a me”.
Alessandro Barbero
Una donna per amica
Regia: Giovanni Veronesi. Sceneggiatura: Ugo Chiti, Giovanni Veronesi. Fotografia: Arnaldo Catinari. Montaggio: Giogiò Franchini. Musica: Andrea Guerra. Interpreti: Laetitia Casta, Fabio De Luigi, Monica Scattini, Geppi Cucciari, Virginia Raffaele, Valeria Solarino, Valentina Lodovini, Adriano Giannini, Flavio Montrucchio, Antonia Likova. Origine: Italia, 2014. Durata:88′.