FestivalSlideshow

EFA 2022: il trionfo di Triangle of Sadness

C'è anche Bellocchio tra i premiati

C’era da aspettarselo, il film di Ruben Östlund stende la concorrenza dopo aver vinto la Palma d’Oro a Cannes (ed è la seconda dopo The Square). Triangle of Sadness non è solo il miglior film all’edizione 2022 degli European Film Awards (gli oscar europei), ma si aggiudica anche il premio alla migliore sceneggiatura e alla migliore interpretazione maschile (un gigantesco Zlatko Buric). Il film, che consacra il suo autore come uno dei più interessanti registi della sua generazione, potrebbe plausibilmente entrare nella cinquina dei migliori film stranieri della prossima edizione degli Academy Awards.
Migliore interpretazione femminile va alla magnifica Vicky Krieps per Il corsetto dell’Imperatrice, film che reinventa la figura dell’imperatrice Sissi, facendone la bandiera del post-femminismo e demolendo l’immagine melò consegnata all’immaginario collettivo dalla famosa trilogia con protagonista Romy Schneider.

Ma c’è anche l’Italia protagonista della cerimonia di premiazione svoltasi il 10 dicembre a Reykjavik: a Laura Samani va il riconoscimento per il miglior Esordio alla Regia europea per Piccolo corpo, film presentato alla Semaine de la Critique di Cannes nel 2021; a Marco Bellocchio invece va l’importante European Innovative Storytelling per la serie tv Esterno notte: “Sono contento e grato all’Academy di questo premio – ha affermato il regista – perché è all’innovazione creativa, che data a me, che sono vecchio, è qualcosa di molto bello. Di solito chi è anziano è meglio che si ritiri“. Ma noi, invece, speriamo che Bellocchio, di film, ne faccia ancora, perché la gioventù non è un numero all’anagrafe.
Da segnalare infine il premio per il miglior documentario, assegnato a Mariupolis 2 di Mantas Kvedaravicius, regista rimasto ucciso durante il conflitto ucraino mentre portava medicinali a feriti e sfollati.
Questi i premi nel dettaglio:

MIGLIOR FILM EUROPEO
Triangle of Sadness

REGIA EUROPEA
Ruben Östlund per Triangle of Sadness

SCENEGGIATURA EUROPEA
Ruben Östlund per Triangle of Sadness

EUROPEAN DISCOVERY
Piccolo corpo di Laura Samani

EUROPEAN SHORT FILM
Granny’s sexual life di Urška Djukić & Émilie Pigeard

EUROPEAN COMEDY
The good boss di Fernando León de Aranoa

ATTORE EUROPEO
Zlatko Buric in Triangle of Sadness

ATTRICE EUROPEA
Vicky Krieps in Il corsetto dell’Imperatrice

EUROPEAN ANIMATION
No Dogs or Italians Allowed di Alain Ughetto

DOCUMENTARIO EUROPEO
Mariupolis 2 di Mantas Kvedaravicius

EUROPEAN INNOVATIVE STORYTELLING
Marco Bellocchio
per Esterno Notte

@redazione

Topics
Vedi altro

Articoli correlati

Back to top button
Close