Attualità

Bergman allo Strehler di Milano

personaPer la prima volta al Piccolo Teatro Strehler di Milano, il regista belga Ivo van Hove porta in scena la trasposizione teatrale di due capolavori di Ingmar BergmanDopo la prova e Persona. Van Hove, regista acclamato a livello internazionale, ha costruito un lungo e intenso rapporto con l’opera di Bergman come regista, che in passato ha portato a produzioni quali Scene da un matrimonio e Sussurri e grida. Con quest’ultimo dittico sceglie adesso due opere che considera “testi sul significato del teatro e dell’arte nelle nostre vite e nella società in cui viviamo”, in quanto riflessioni sul concetto di identità e sul continuo intrecciarsi di realtà e finzione, così in teatro come nella quotidianità di ciascuno.

Dopo la prova è la storia della conversazione tra un maturo regista e una giovane attrice che egli sta dirigendo nel Sogno di Strindberg. Parlando del testo, della vita e del ruolo che la menzogna svolge in entrambi, i due instaurano un gioco di reciproca seduzione. Persona è la storia di due donne: Elisabeth è un’attrice che viene colta da un irrefrenabile accesso di risa, seguito dalla chiusura in un assoluto mutismo; Alma è la giovane infermiera che inizierà ad assistere Elisabeth. Tra le due donne si stabilisce uno strano, simbiotico rapporto, con Alma che sembra aver trovato nella muta paziente un’ideale ascoltatrice.
Per i soci di Filmstudio 90 è riservata una promozione a 15 euro (anziché 40) per tutte le repliche giovedì 21 maggio ore 19.30,  venerdì 22 maggio alle ore 20.30, sabato 23 maggio alle ore 19.30.
Per prenotazioni scrivere un’e-mail a comunicazione@piccoloteatromilano.it indicando in oggetto BERGMAN/CINEMA – FILMSTUDIO90 seguito dal vostro cognome, nome, data prescelta e numero di posti da riservare. Riceverete un’e-mail di avvenuta prenotazione.
Topics
Vedi altro

Articoli correlati

Back to top button
Close