RecensioniSlider

Paranorman e The Brave: l’animazione di qualità non è solo Pixar

Diretto da Sam Fell e Chris Butler, Paranorman è prodotto da Laika Entertainment, lo stesso studio di animazione che ha prodotto Coraline e la porta magica nel 2009.
Come Coraline è girato interamente in stop-motion, ed è visivamente tra i film migliori mai prodotti con questa tecnica. Tutto è animato alla perfezione e il protagonista, Norman è tra i più espressivi mai visti in un film in stop-motion, i comprimari non sono da meno. I set sono curatissimi e calano i protagonisti delle vicende narrate in un mondo credibile, che sì rifà all’immaginario horror degli anni 80/90. La colonna sonora di Jon Brion è azzeccatissima.
Paranorman è un film Comedy/Horror che prende spunto da diversi generi e li mischia sapientemente in uno script ben bilanciato con momenti di ilarità e drammaticità, suspance e avventura pura, senza eccedere mai in un senso o nell’altro. E’ una parabola sulla diversità, forse non adatta ai bambini più piccoli (per la presenza di alcune tematiche impressionanti) che offre spunti di riflessione ad un pubblico adolescenziale e adulto. 

Guarda il trailer  http://www.youtube.com/watch?v=q4inBOto2H8

Rimanendo nell’animazione di qualità, è ancora possibile godersi al cinema The Brave-Ribelle. Diretto da Mark Andrews e Brenda Chapman, è il tredicesimo film prodotto dalla Pixar Animation Studios ed è il primo per la nota compagnia americana ad avere per protagonista una donna, la principessa Merida.
La storia mette al centro lo scontro tra Merida e la regina Elinor, decisa più che mai a far sposare la figlia contro la sua volontà per mantenere l’equilibrio del regno. Inutile dire che, come il titolo lascia immaginare, Merida farà di tutto per evitare l’incontro con l’altro sesso e disegnare da sola il suo destino. Gli uomini interpretano un ruolo secondario all’interno della vicenda, sono solo le donne a tirarne i fili e questo fa di Ribelle un’opera che si connota per un marcato femminismo.
Il plot in sé è però molto canonico, non lascia spazio all’introspezione dei personaggi, ed è un peccato perché tutti sono accattivanti e ben realizzati. Uscendo dalla sala si ha l’impressione che manchi la scena madre, quella formativa, e un po’ di drammaticità a rendere più interessante l’azione.
Ribelle è comunque un film riuscito, si fa apprezzare per lo splendore della realizzazione grafica degli ambienti e degli attori digitali, per la freschezza dei colori, per la fluidità delle animazioni e l’accuratezza della colonna sonora di Patrick Doyle. È una gioia per gli occhi e dimostra l’impegno maniacale della Pixar nel realizzare le sue opere: basti che la lavorazione del film è durata tanto per via della folta chioma di Merida, tra le cose più difficili da realizzare. 

Guarda il trailer http://www.youtube.com/watch?v=STakePJaYcM

 Danilo Galli

ParaNorman

Regia: Sam Fell, Chris Butler. Sceneggiatura: C. Butler. Fotografia: Tristan Oliver. Montaggio: Christopher Murrie.  Origine: Usa, 2012. Durata: 92

The Brave – Ribelle

Il comandante e la cicogna

Regia: Mark Andrews, Brenda Chapman. Sceneggiatura: B. Chapman. Origine: Usa, 2012. Durata: 100′

Topics
Vedi altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Back to top button
Close