AttualitàSlideshow

Un Art-book raccoglie il genio di Miyazaki

Così il Museo Studio Ghibli festeggia 20 anni

Nell’ottobre del 2001 a Mitaka City (Tokyo), una porta magica si apriva sul mondo Ghibli e sul genio di Hayao Miyazaki. Visitato da 700 mila persone l’anno, il Ghibli Museum Mitaka presenta una mostra permanente delle opere realizzate dallo Studio Ghibli, con percorsi e racconti, tra gigantografie, pareti colorate, proiezioni, in una struttura su più livelli e immersa nel verde, “protetta” dal robottone del film Il castello nel cielo. Neanche a dirlo, il museo è stato disegnato e concepito proprio da Miyazaki e, solo per questo, dovrebbe essere visitato da tutti gli appassionati del cinema targato Ghibli.

Per festeggiare il ventesimo compleanno della struttura, il dipartimento editoriale dello Studio Ghibli ha pubblicato un magnifico cofanetto in due volumi intitolato Hayao Miyazaki and the Ghibli Museum.
Curato da Tai Yukari e Junko Sakamoto, per l’editore Iwanami Shoten, l’opera presenta un primo volume, Kikaku Tenji o Tsukuru – Creating Special Exhibits 2001-2020, con disegni e materiali che hanno trovto collocazione nel museo dalla sua apertura fino a oggi; e un secondo libro, Bijutsukan o Tsukuru – Creating the Ghibli Museum – Imageboards and Sketches, con bozzetti e illustrazioni di Miyazaki che raccontano come l’artista ha pensato e progettato il museo.

Stiamo parlando di un’opera per collezionisti, con un prezzo che si aggira intorno ai 200 euro (25.000 yen), ma che è arrivata già alla terza ristampa. Va da sé che chiunque sia interessato dovrà affrettarsi a prenotare la propria copia.

@redazione

 

Topics
Vedi altro

Articoli correlati

Back to top button
Close